Matteo Renzi chiede maggiore lealtà da parte dei consiglieri PD

Al Gr di Lady Radio di mercoledì 16 gennaio è tornato a sottolineare la necessità di non perdere di vista le decisioni cittadine per stare dietro alle vicende politiche nazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2013 15:56
Matteo Renzi chiede maggiore lealtà da parte dei consiglieri PD

Al Gr di Lady Radio di mercoledì 16 gennaio, il sindaco di Firenze Matteo Renzi è tornato a sottolineare la necessità di non perdere di vista le decisioni cittadine per stare dietro alle vicende politiche nazionali. Matteo Renzi a tutto campo al gr del mattino: “I ricattini politici appartengono ai mediocri, io leale”. Ci sono i 'renziani' e ci sono i 'bersaniani' questo nonostante tra i due leader carismatici, ex avversari per le Primarie del PD adesso ci sia uno spirito di collaborazione leale e convinta. Quanto accaduto in consiglio comunale lunedì con l'intervento del primo cittadino sui licenziamenti del Maggio Musicale Fiorentino ha segnato una pagina importante nella politica fiorentina.

Non si è trattato di entrare troppo nel merito dei problemi che da anni pesano sul 'Carrozzone' artistico vanto e gloria di Firenze nel mondo e 'palla al piede' dei fiorentini per chi negli anni ha visto, come più volte ribadito da Renzi ''Assumere indiscriminatamente personale senza sapere come far fronte al pagamento degli stipendi''. I 'dissidenti' del PD che si sono schierati contro il sindaco hanno suscitato l'indignazione da parte di Renzi, che non ha ascoltato con favore gli interventi di Cecilia Pezza, Andrea Pugliese e Tea Albini.

Il coordinatore Andrea Manciulli ha richiamato i suoi all'ordine affinché la deriva politica della opposizione interna non pregiudichi il regolare svolgimento dell'attività amministrativa portata avanti in ambito locale. Di altro avviso è Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, secondo di Matteo Renzi ai tempi in cui il rottamatore guidava Palazzo Medici, che non accoglie l'idea del silenzio assenso come una buona pratica politica ed auspica un confronto aperto in ogni circostanza, senza favoritismi. Renzi è intervenuto inoltre sui temi di calda attualità su Firenze: “Un errore aumentare il biglietto Ataf”, “Pedonalizzazione soft in piazza San Firenze.

Entro l’anno via le bancarelle e i motorini”, “Entro agosto cambierà la circolazione sui lungarni”, “Nel 2013 altri grandi concerti a Firenze”

In evidenza