Neve in arrivo anche in città, obbligo di catene a bordo

Previste temperature sotto la media per tutta la prossima settimana. Neve in arrivo a bassa quota tra Mercoledì e Venerdì. Importante proteggere contatori e tubature private esterne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2013 13:06
Neve in arrivo anche in città, obbligo di catene a bordo

Previste temperature sotto la media per tutta la prossima settimana. Neve in arrivo a bassa quota tra Mercoledì e Venerdì. In merito alle precipitazioni nevose previste nei prossimi giorni anche a basse quote in buona parte della Toscana i gestori idrici tornano a raccomandare i propri utenti la massima attenzione nella protezione dei contatori da eventuali gelate. Il gelo, infatti, può causare la rottura del contatore e la conseguente interruzione dell'erogazione dell'acqua; peraltro, il regolamento del servizio idrico integrato indica l'utente come responsabile della sua corretta custodia.

Ecco alcuni suggerimenti:

- Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell'impianto. - Negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d'alloggiamento del contatore. - Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti si consiglia di fasciare l'impianto con materiali isolanti specifici (come polistirolo, poliuretano espanso, etc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l'eventuale lettura del contatore. - Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o di scongelarlo con fiamme libere o fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l'impianto, potrebbe danneggiarlo irrimediabilmente); è consigliabile invece avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando pazientemente che si scongeli, oppure ancora utilizzare un asciugacapelli.
“La prevenzione funziona sempre, come abbiamo potuto constatare nell'ultima gelata con una forte riduzione dei disagi e delle problematiche collegate a rotture di contatori non adeguatamente protetti – spiega il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis – Con il gelo in arrivo basta un piccolo gesto per evitare problemi di interruzione dell’erogazione dell’acqua per il tempo necessario alla sostituzione.

Raccomandiamo quindi a tutti di proteggere il contatore o le tubature esterne utilizzando anche un semplice panno di lana o altro materiale isolante”. Le squadre di Publiacqua sono attive su tutto il territorio 24 ore su 24 per rispondere alle eventuali chiamate al numero verde guasti (800314314, sempre attivo). "Dalla serata di oggi sono previste possibili nevicate a quota di collina 400-500m nella zona del Mugello (Appennino settentrionale) con cumulati abbondanti. I fenomeni potranno interessare le restanti zone della Provincia dalla serata di domani 15/1 con ulteriore calo della quota neve fino a 300m.

Si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali e prudenza alla guida" è la segnalazione della Protezione Civile della Provincia di Firenze

In evidenza