Nuova Honda Civic ibrida: simbiosi tra motore tradizionale ed elettrico

Un concentrato di tecnologia e di design che mette a disposizione di chi la guida una vettura innovativa, dai consumi notevolmente ridotti e dalle basse emissioni di CO2.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2013 10:14
Nuova Honda Civic ibrida: simbiosi tra motore tradizionale ed elettrico

La nuova nuova Civic con motore ibrido è senza dubbio uno dei prodotti più innovativi che la Honda abbia messo sul mercato. Un concentrato di tecnologia e di design che mette a disposizione di chi la guida una vettura innovativa, dai consumi notevolmente ridotti e dalle basse emissioni di CO2. La prima cosa da sottolineare per questa nuova Civic è appunto il motore ibrido che consente di poter viaggiare sfruttando un doppio propulsore.

La Civic è infatti alimentata da un motore a benzina, affiancato da uno elettrico, che entra in gioco in maniera autonoma quando necessario, per poi uscire di scena sempre autonomamente. La tecnologia Honda, applicata su questa nuova Civic, prevede la ricarica automatica ed autonoma del motore ibrido, sfruttando l’energia dalla meccanica tradizionale, ovvero sfruttando l’energia creata nella fase di rilascio e di frenata. Questo sistema consente alla Civic di poter ricaricare continuamente le batterie del propulsore elettrico ed evitare quindi di rimanere a secco.

Proprio questa filosofia applicata al motore fa capire subito come la nuova Civic concepisca il motore elettrico come un ausilio a quello a combustione interna e non un’alternativa. Infatti l’ibrido entra in gioco come supporto al motore a benzina, che rimane comunque sempre acceso, tranne nel momento in cui la vettura si ferma per esempio ad un semaforo. In quel caso la nuova Civic si spegne automaticamente. Questo perché la vettura nipponica è stata dotata del sistema “start-stop" che automatizza l’accensione e lo spegnimento di questo motore ibrido, il tutto solamente pigiando il pedale del freno e rilasciandolo una volta che si sta ripartendo. Il cambio automatico è sicuramente un elemento prezioso di questa nuova Civic, soprattutto nel traffico cittadino e la sua morbidezza e puntualità nel cambiare i rapporti sono notevoli.

La nuova Civic è innovativa anche nei consumi. Andando a verificali, ci si accorge come il motore ibrido sia la soluzione migliore, anche alla luce della stazza di questa vettura, che misura ben 4,55 metri di lunghezza. Per i percorsi extraurbani la nuova Civic si attesta sui 17-18 chilometri al litro, mentre per i tratti autostradali si scende al 14-15 km/l, per arrivare a circa il 12 al litro per i tratti urbani. Andando ad analizzare i consumi, sembra di essere al cospetto di una utilitaria di segmento B, ed invece siamo decisamente parlando di una vettura di classe superiore che presenta un propulsore da 95 CV alimentato a benzina e di un motore elettrico di appena 20 CV.

In evidenza