Maggio musicale, la Provincia chiede la revoca dei licenziamenti

La Commissione Consiliare Lavoro della Provincia di Firenze ha incontrato le organizzazioni sindacali e la Rsa aziendale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2013 13:36
Maggio musicale, la Provincia chiede la revoca dei licenziamenti

"Mai attivato il tavolo per le soluzioni alternative previsto dall'accordo firmato a giugno". La Commissione Consiliare Lavoro della Provincia di Firenze ha incontrato le organizzazioni sindacali e la Rsa aziendale sulla vertenza della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e sulla vicenda del licenziamento di 10 dipendenti. La Commissione, nell'esprimere solidarietà ai lavoratori, richiede una immediata revoca dei licenziamenti e la riapertura del tavolo provinciale. L'accordo firmato a giugno 2012 prevede che, se al 31 dicembre 2012 non ci fosse stato un numero sufficiente di esodi volontari, le parti si sarebbero incontrate presso la Provincia per trovare soluzioni alternative ai licenziamenti.

Il tavolo non è mai stato attivato, quindi la Provincia chiede l'apertura di un confronto al fine di valutare i risultati della procedura di esodo incentivato. La Commissione ritiene inoltre necessario aprire la discussione, fra gli Eenti ed i soggetti interessati, sul futuro della Fondazione e ritiene quindi indispensabile la predisposizione di un vero e proprio Piano Industriale. Solo così sarà possibile costruire un percorso condiviso che salvaguardi occupazione, professionalità e futuro di un Ente di produzione e promozione culturale importante per il territorio e di valenza internazionale.

In evidenza