Redditi on line e soldi restituiti al Comune, Palazzo Vecchio sì ma trasparente!

I gruppi consigliari riconsegnano a Firenze quasi 4000 euro. In Rete Civica dopo la pubblicazione dei redditi di consigleiri, assessore e sindaco ora anche quelli dei consiglieri di quartiere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2013 20:20
Redditi on line e soldi restituiti al Comune, Palazzo Vecchio sì ma trasparente!

"La nostra lista civica a Palazzo Vecchio ha restituito 2500€ del proprio budget a disposizione del Comune. Soldi che tornano a Firenze. E non è che si sia stati fermi... L'attività l'abbiamo fatta ogni settimana. È un modo per dimostrare attenzione alla cubicità. Nè cene, né spese strane, né qualsivoglia cosa di irregolare. Si può fare" scriveva in una nota del 22 dicembre il consigliere Massimo Sabatini, esponente della Lista Galli in Palazzo Vecchio. Oggi i consiglieri del Gruppo FLI Riccardo Sarra, Bianca Maria Giocoli e Stefano Bertini fanno sapere: “Abbiamo restituito alla cassa economale del Comune 1.211,58 euro.

A differenza del Gruppo Galli che, come risulta da un comunicato stampa, ha restituito una cifra di qualche centinaio di euro più alta, noi abbiamo sostenuto il costo degli abbonamenti ai quotidiani. Peraltro, avevamo già restituito i soldi prima di Natale senza clamore, non ritenendo di dover fare pubblicità di quella che riteniamo normale amministrazione dei fondi economali”. Trasparenza e contenimento della spesa: sono questi i requisiti che si chiedono alla politica che intende ''ripresentarsi'' e che si vuole ''credibile''.

E proprio nel solco della 'Trasparenza e della valutazione del merito' che il Comune di Firenze mette per la prima volta in Rete Civica i dati dei redditi e del patrimonio dei presidenti di Quartiere e dei consiglieri circoscrizionale. Già dal novembre scorso era consultabile online la situazione reddituale e patrimoniale del sindaco Matteo Renzi, degli assessori e di tutti i consiglieri comunali; ma nel caso dei consiglieri circoscrizionali si tratta di una novità assoluta. Con questa innovazione attivata oggi, il Comune di Firenze si conferma così tra le prime città metropolitane a pubblicare online i dati di reddito e patrimonio completi, aggiornati al 31/12/2011 in base al Decreto legge 174 del 10 ottobre del 2012 (convertito in legge il 7 dicembre scorso), di componenti della giunta, dei consiglieri comunali e di quelli circoscrizionali.

Fin dal 1982 i dati venivano raccolti su specifici modelli alcuni dati reddituali e patrimoniali degli amministratori di Palazzo Vecchio: dati, questi, conservati presso la segreteria generale e la segreteria del Consiglio comunale, e disponibili per la consultazione da parte della stampa. Ora, invece, il Comune di Firenze ha messo online e a disposizione di tutti i cittadini i dati integrati con le ultime disposizioni normative: in pratica in rete civica si trovano i dati su eventuali investimenti in Titoli obbligazionari, Titoli di Stato, Fondi di investimento, società di investimento a capitale variabile (sicav), intestazioni fiduciarie.

Nelle schede disponibili online di consiglieri (comunali e circoscrizionali), assessori e sindaco sono poi riportate le altre voci sui beni mobili e immobili posseduti.

In evidenza