Ospedale senza Dolore: al via le visite a Portoferraio

Il nuovo servizio è aperto una volta a settimana, il mercoledì. Le visite potranno essere prenotate tramite Cup previa richiesta del medico curante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2013 15:02
Ospedale senza Dolore: al via le visite a Portoferraio

LIVORNO, 02 gennaio 2013 – Dal mese di dicembre è partito l’ambulatorio "contro il dolore" a cura dell'Ambulatorio Antalgico e di Terapia del Dolore ed è collocato al primo piano del presidio ospedaliero di Portoferraio. E’ lo stesso ambulatorio della mesoterapia. Il nuovo servizio è aperto una volta a settimana, il mercoledì. Le visite potranno essere prenotate tramite Cup previa richiesta del medico curante. Il responsabile è il dottor Riccardo Marghieri. L'iniziativa è nata in sintonia con le scelte della Regione Toscana che ha individuato in ogni zona i Cosd (Comitati Ospedale senza dolore). L'apertura dell'ambulatorio si affianca alle attività della unità operativa Cure Palliative e si integra con le precedenti tecniche mesoterapiche, basandosi su moderne discipline terapeutiche invasive e non invasive, farmacologiche e di agopuntura.

La Direzione Aziendale dell’USL6 di Livorno comunica che "l'apertura di questo importante servizio sta a certificare il grado di attenzione che l'Azienda riserva alla sanità elbana e rappresenta un importante progresso nella battaglia contro il dolore". Firmato in Regione l’accordo per la realizzazione del primo lotto delle opere infrastrutturali connesse alla costruzione del nuovo ospedale di Livorno. A siglare l’accordo – in base al quale la Regione, attraverso la Asl 6, trasferirà al Comune di Livorno 3.500.000 euro per l’avvio dei lavori relativi alla viabilità intorno al costruendo presidio ospedaliero – sono stati l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, il vice sindaco di Livorno Bruno Picchi e il direttore generale della Asl 6 di Livorno Monica Calamai. La realizzazione di questo primo lotto di lavori è urgente, perché consentirà anche di creare un accesso carrabile adeguato e sicuro al futuro cantiere Asl destinato alla costruzione del nuovo ospedale, che dovrebbe iniziare nel 2014. L’accordo di programma sottoscritto in Regione il 24 maggio 2010 contemplava, tra l’altro, l’adeguamento della viabilità comunale limitrofa all’area destinata al nuovo presidio, tramite una serie di opere da finanziare ed eseguire da parte del Comune di Livorno, con una spesa complessiva prevista pari a 15 milioni di euro.

Lo stesso accordo prevedeva la possibilità che la Regione potesse subentrare successivamente nel finanziamento delle opere infrastrutturali. L’accordo siglato nei giorni scorsi prevede l’individuazione e condivisione tra gli enti interessati delle modalità di utilizzo ed erogazione dei fondi regionali destinati alla realizzazione di un primo lotto delle opere infrastrutturali connesse alla costruzione del futuro ospedale. In base a questo accordo, la Regione si impegna ad espletare le procedure per accreditare alla Asl 6 la somma di 3.500.000 euro; la Asl 6 si impegna a trasferire la somma al Comune di Livorno; il quale a sua volta si impegna a procedere all’approvazione del progetto esecutivo relativo al primo lotto di lavori.

In evidenza