Multe e Ztl, display utili, ma adesso la stangata arriva dalle preferenziali

Cellai e Stella: “Con l’installazione dei segnalatori dimezzate le contravvenzioni per ingressi in Ztl, avevamo ragione”. Preferenziali a rischio: attenzione a via Valfonda e via Senese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2012 17:48
Multe e Ztl, display utili, ma adesso la stangata arriva dalle preferenziali

“Con l’installazione lo scorso anno dei segnalatori alle porte telematiche, le multe per ingressi in Ztl a fiorentini e turisti sono praticamente dimezzate: dalle 255mila violazioni del 2010 si è passati a 134mila nel 2011. Nel 2012, con dati rilevati sino allo scorso agosto, le infrazioni sono 97.746 ed è presumibile che l’anno si chiuderà con un totale di 120.000 - 125.000 infrazioni, in ulteriore diminuzione rispetto al 2011. E’ la dimostrazione che avevamo ragione: c’era un problema di chiarezza nella segnaletica, per cui in molti violavano la Ztl semplicemente perché non si rendevano conto del divieto”.

Questa la dichiarazione del consigliere PdL Jacopo Cellai e del capogruppo Marco Stella, che oggi a Palazzo Vecchio hanno illustrato i dati dal 2009 ad oggi delle violazioni per ingressi in Ztl fuori dagli orari stabiliti e di quelle per transiti in corsie preferenziali. “Eravamo fortemente convinti che l’elevatissimo numero di infrazioni alla ztl, cioè tutti i transiti non autorizzati dalle porte telematiche, dipendessero da una segnaletica e da una pre-segnaletica assolutamente inadeguata, poco chiara e poco visibile a lunga distanza.

Ed eravamo sicuri che l’installazione dei display luminosi in prossimità delle porte telematiche avrebbe generato una diminuzione sostanziale delle infrazioni, poiché avrebbe messo in condizione gli automobilisti di non confondersi. Per questo nel 2008, con una mozione a firma Jacopo Cellai, il Consiglio Comunale approvò l’installazione dei display luminosi con la dicitura italiano/inglese “ingresso libero” e luce verde collegata negli orari in cui le telecamere sono spente e “solo autorizzati” e luce rossa annessa negli orari in cui le telecamere sono attive.

I display sono stati attivati su tutte le porte telematiche a partire dal febbraio 2011 esattamente nei termini contenuti nella mozione. I numeri ci danno ragione al 100%” hanno sottolineato Cellai e Stella. “Purtroppo però la nostra battaglia per la trasparenza su questo tema non è ancora finita – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –. Infatti, i dati dimostrano che un problema c’è ancora, ed è quello della segnaletica alle corsie preferenziali. In particolare, la busvia di via Valfonda è una vera e propria trappola: oltre 162mila violazioni nel 2011, già più di 88mila al 30 agosto di quest’anno.

Ma anche il dato di via Senese fa riflettere: poco meno di 28mila infrazioni nel 2011, e il dato è destinato a crescere, visto che al 30 agosto di quest’anno le violazioni sono già state quasi 25mila”. “Siamo determinati a portare fino in fondo la nostra azione per tutelare i cittadini e perché la nostra amministrazione dia prova di una reale trasparenza: per questo faremo una dimostrazione pratica, piazzando cartelli alle corsie preferenziali di via Valfonda e via Senese che indichino chiaramente il divieto.

Ci auguriamo che da parte della giunta ci sarà la necessaria attenzione per questo tema, e che presto il consiglio comunale possa approvare la posa di segnalatori anche per le corsie riservate ai mezzi pubblici” hanno concluso Cellai e Stella.

In evidenza