Nuovo prodotto per le fidejussioni alle imprese del trasporto

Iniziativa di CNA e Confartigianato per le Merci conto terzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2012 14:21
Nuovo prodotto per le fidejussioni alle imprese del trasporto

Le fidejussioni sono da tempo un passaggio obbligato per le imprese interessate ad ottenere anticipi su agevolazioni pubbliche e uno degli strumenti a disposizione delle imprese dell’autotrasporto chiamate annualmente a dimostrare la propria idoneità finanziaria per il mantenimento dei requisiti all’Albo dei Trasportatori, una ulteriore, e costosa, incombenza che grava su queste aziende. Un problema, quello delle fidejussioni, su cui più volte Confartigianato e Cna della Toscana hanno chiesto di intervenire sia alle Istituzioni che alle banche e alle assicurazioni e a cui, oggi, Artigiancredito Toscano (ACT) dà una risposta concreta. “È uno strumento importante – commentano Fabio Banti e Valter Tamburini Presidenti di Confartigianato e Cna della Toscana – e una risposta concreta che le Associazioni Artigiane, attraverso ACT, consorzio di loro primario riferimento, mettono a disposizione delle imprese in genere e di quelle dell’autotrasporto in particolare”. “Il trasporto merci è in seria difficoltà a causa di tante problematiche ormai note, come l'aumento quotidiano smisurato del gasolio o i ritardi dei pagamenti dei committenti, solo per citarne alcune, che stanno mettendo in ginocchio migliaia di imprese su tutto il territorio nazionale - sottolineano Franco Coppelli e Mauro Squarcia Presidenti Cna Fita e Confartigianato Trasporti della Toscana - Anche mantenere un’impresa iscritta all'albo, oggi come oggi, rappresenta un problema a causa dei numerosi e quotidiani balzelli burocratici.

Scadenze a catena, come quella del 4 dicembre, che richiedono sforzi importanti alle imprese anche in termini di adeguamento della propria capacità finanziaria, che può essere data anche attraverso una garanzia fidejussoria sempre più difficile da avere e mantenere ed il cui rilascio non è certo favorito dalle difficoltà in cui versa il sistema finanziario nel suo complesso. La fidejussione quindi è uno degli strumenti per la dimostrazione della capacità finanziaria, condizione indispensabile per l’iscrizione all'Albo Nazionale degli autotrasportatori e quindi per poter restare sul mercato”.

Fabrizio Campaioli Presidente Artigiancredito Toscano rileva che “ACT affianca al proprio segmento tradizionale di lavoro, cioè le garanzie, questo nuovo prodotto, le fidejussioni, che interessano nell’immediato le imprese del settore autotrasporto, ma in futuro anche altri comparti dell’artigianato e della piccola impresa. Un prodotto che si inserisce in un rinnovato rapporto con le Associazioni di categoria e con il settore autotrasporto in particolare”. Dr. Paola Morini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza