A tavola con Ippocrate

Un corso in sei lezioni di alimentazione, organizzato dall’Associazione Accademia Salute, alla scoperta dell’antica scienza di Ippocrate.


CORSI — Presso la sede dell’Associazione Accademia Salute, nel viale del Poggio Imperiale 2 a Firenze dal mercoledì 14 novembre al 19 dicembre 2012, con orario 21.30 - 23.00, sarà organizzato un corso in sei lezioni, a cadenza settimanale, dal titolo A tavola con Ippocrate.

Ippocrate di Kos, medico, geografo e aforista greco antico, considerato il fondatore della medicina occidentale, fu il primo a studiare anatomia e patologia, introducendo il concetto innovativo secondo il quale la malattia e la salute di una persona dipendono da particolari circostanze della persona e non da superiori interventi divini. Individuò e sostenne la teoria degli umori, quattro elementi base del fisico e del carattere: il sangue, il flegma, la bile gialla e la bile nera, che combinandosi in differenti modi produrrebbero, in proporzioni equilibrate, la salute oppure al contrario, la malattia.

Il dott. Pier Giuseppe Valmori, nel corso del ciclo di lezioni, integrerà la Teoria Ippocratica con le analogie in seno alla dietetica moderna, ai Cicli Stagionali, ai dinamismi della Struttura Basico-Alcalina del PH ed alla Teoria dei Quattro Elementi.

L’Accademia Salute è una associazione senza fini di lucro, costituitasi nel febbraio 2010, con sede a Firenze nel viale del Poggio Imperiale 2. Svolge da anni varie attività a carattere culturale, aperte a tutti gli interessati, con corsi, conferenze, visite guidate e scuola di radiestesia, affrontando in modo scientifico e qualificato tutte le più importanti tematiche inerenti la dimensione dell'Uomo Integrale ed il suo benessere fisico, psichico e spirituale.


La partecipazione prevede il versamento di una quota di 100 euro comprensiva del testo programmato.


Per info e prenotazioni: info@accademiasalute.org.

Redazione Nove da Firenze