Allerta pioggia prolungata fino a venerdì mattina

Il Centro Funzionale Regionale ha da poco emanato un nuovo stato di allerta gialla (secondo grado di allerta su tre previsti).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2012 15:01
Allerta pioggia prolungata fino a venerdì mattina

E’ stata prolungata fino alle ore 9.00 di venerdì 2 novembre la durata dell’allerta meteo emessa dalla Sala operativa unificata della protezione civile regionale. La decisione è stata assunta per i rischi conseguenti alle mareggiate attese sul litorale centrosettentrionale (Foce dell’Arno, Cornia, Isole dell’Arcipelago e Versilia) della nostra regione. Permane invariata l’allerta per il rischio idrogeologico e idraulico, come già previsto. Il Centro Funzionale Regionale ha emanato un nuovo stato di allerta gialla (secondo grado di allerta su tre previsti).

"Per le prossime ore è previsto un peggioramento con precipitazioni diffuse e localmente di forte intensità" sottolinea la Protezione Civile della Provincia di Firenze Situazione sinottica generale: Pressione in ulteriore calo sul Mar Ligure ed il Tirreno Settentrionale per l'approssimarsi di una depressione con minimo tra Baleari, Golfo del Leone e Mar di Corsica. Il transito dell'asse di saccatura di questa depressione e del fronte freddo ad essa associato è atteso nelle prime ore della notte.

Previsioni per Giovedì, 01 Novembre 2012 - Stato del cielo: molto nuvoloso in mattinata con residue piogge a carattere sparso, più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione. Dal pomeriggio generale attenuazione della nuvolosità con addensamenti ancora consistenti sui rilievi ove saranno possibili deboli piogge. In serata sereno o poco nuvoloso sulle zone centro-meridionali, molto nuvoloso su quelle settentrionali con possibili deboli piogge. Venti: di Libeccio, fino a forti su tutto il litorale centro-settentrionale e l'Arcipelago a nord dell'Elba, tra deboli e moderati sulle zone interne. Temperature: in aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi. Mari: agitati, in particolare al largo e sui settori settentrionali a nord dell'Elba; molto mossi altrove.

Sabato, poco o parzialmente nuvoloso in mattinata ma tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Possibili deboli precipitazioni sparse nel pomeriggio ed intensificazione dei fenomeni in serata a partire da ovest.

In evidenza