Venerdì e sabato Job Fair 2012

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2012, orario 10 - 18 Nelson Mandela Forum, Viale Paoli - Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2012 19:03
Venerdì e sabato Job Fair 2012

In questo periodo le aziende assumono? Sì. Se trovano il candidato giusto. E l’occasione per giocare la carta vincente della propria professionalità è Job Fair Firenze, venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2012, dalle 10 alle 18, a Firenze al Nelson Mandela Forum di viale Paoli. Sono più di quaranta le aziende e gli enti in mostra che cercano nuove leve e offrono ai partecipanti una straordinaria opportunità: avere, già in fiera, un primo colloquio di selezione con i propri responsabili delle risorse umane.

Inoltre, si può arrivare già preparati perché tutte le posizioni più richieste dalle aziende sono anticipate sul sito della manifestazione: www.jobfairfirenze.com Si consiglia, a chi partecipa, di portare numerose copie del proprio curriculum vitae in formato cartaceo ed una copia in formato elettronico (CD ROM o usb pen drive). Durante la manifestazione si potrà partecipare al "serious game", un gioco di abilità in cui mettere alla prova le proprie capacità di soluzione dei problemi.

Il partecipante che otterrà il miglior punteggio, avrà trovato quindi la miglior soluzione, vincerà un premio, che sarà consegnato alla premiazione del gioco in manifestazione. Job Fair 2012 prevede anche un ricco programma di seminari e incontri formativi dedicati al lavoro (come compilare un curriculum vitae, a come sostenere un colloquio di lavoro) che si terranno nel corso dei due giorni di manifestazione. Il programma completo degli eventi su www.jobfairfirenze.com “La Job Fair dimostra come le aziende abbiano interesse ad investire sul recruiting anche in momenti difficili come quello attuale - dichiara Simone Bettini presidente di Confindustria Firenze - ogni anno grazie alla fiera si favoriscono centinaia di contratti di lavoro già nei giorni immediatamente successivi“ “La Camera di Commercio di Firenze è impegnata in un programma pluriennale, dell’ordine di più di tre milioni e mezzo di euro, per sostenere la formazione specialistica dei giovani toscani e renderli adatti e ricercati dalle aziende del territorio – dichiara Vasco Galgani , presidente della Camera di Commercio di Firenze -.

Job Fair è una delle cartine di tornasole per capire in quali ambiti si dirigono le ricerche di professionalità e manodopera specializzata delle aziende fiorentine.” “Job Fair è un esempio significativo di sinergia tra le organizzazioni pubbliche e private che operano sul territorio nell'ambito dell'orientamento al lavoro – sottolinea Paola Lucarelli, delegato per l’orientamento in uscita dell’Università di Firenze – Questa collaborazione è molto importante non solo per offrire, in modo coordinato, informazioni sulle opportunità sul mercato del lavoro, ma anche per proporre metodi e strumenti di aiuto ai giovani nella costruzione del proprio futuro professionale”. “Job Fair è ormai un appuntamento storico e valido per chi cerca lavoro a Firenze e provincia – afferma Elisa Simoni , assessore provinciale al Lavoro – e si conferma anche come occasione per conoscere in presa diretta i più importanti servizi per l’impiego offerti dagli enti pubblici.

La Provincia di Firenze sta sperimentando alcune nuove applicazioni, anche legate al web, per facilitare quanti cercano un impiego. Tra le più recenti, il portale www.informolavoro.it , dove i cittadini possono trovare tutte le informazioni relative a corsi e offerte di lavoro da tutto il territorio provinciale, o il servizio ‘Match’, rivolto alle aziende locali, che possono avere accesso alle immense banche dati di quanti si iscrivono ai Centri per l’impiego della Provincia” . Job Fair Firenze è realizzata da un Comitato promotore costituito da Confindustria Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Provincia di Firenze, Università degli Studi di Firenze. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

In evidenza