Isola del Giglio: presentazione del libro Effetto Concordia

Venerdì 13 luglio anteprima del volume di Cristina Rufini edito da effequ. Giovedì 12 al Parco delle Terme di Casciana “Quella notte al Giglio. Il dramma della Concordia” raccontato dal giornalista Cristiano Pellegrini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2012 14:55
Isola del Giglio: presentazione del libro Effetto Concordia

Venerdì 13 luglio, alle ore 19:00 al Giglio Porto - Spiazzo della dogana - al Pierina Bar, verrà presentato in anteprima il libro di Cristina Rufini "Effetto Concordia. Il caso Schettino, eroi e pescecani" edito da effequ, in libreria dal 25 luglio. La presentazione, organizzata da effequ in collaborazione con il Comune e la Proloco di Isola del Giglio, a sei mesi esatti dalla tragedia che ha colpito l'isola e sarà di nuovo un venerdì 13, si inserisce negli eventi della giornata dedicata alla commemorazione delle vittime della Costa Concordia.

Interverranno con l'autrice Sergio Ortelli, Sindaco di Isola del Giglio, Cristiano Pellegrini, giornalista e scrittore e Fernando Quatraro, editore. Il libro di Cristina Rufini racconta la tragedia, le storie dei passeggeri, la risposta dell'Isola e dell'ambiente, le indagini: i particolari di una storia che segna la nostra epoca. Corredato dai documenti originali dell'inchiesta, l'instant book vuole tracciare una rotta nel caos creato dal disastro della Costa Concordia, che ha avuto echi e risonanze in tutto il mondo.

Cristina Rufini è la cronista che ha seguito passo per passo il caso della Costa Concordia per La Nazione di Grosseto, conoscendone da vicino ombre e luci. Da anni lavora come giornalista occupandosi di cronaca giudiziaria. Giovedì 12 luglio “Casciana Cultura”, la kermesse letteraria di incontri con l’autore organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le Terme di Casciana. Alle 21,30 al parco delle Terme spazio al giornalista Cristiano Pellegrini autore di “Quella notte al Giglio.

Il dramma della Concordia” (primamedia editore/edizioni effigi). Il volume raccoglie le testimonianze e i racconti di gigliesi e di chi ha vissuto in prima persona quel tragico venerdì, dai soccorritori agli operatori, ai giornalisti. Di fronte ad una babele di uomini, donne e bambini, sbarcati improvvisamente sul molo, i gigliesi non sono rimasti a guardare. Ad intervistarlo il giornalista Paolo Mori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza