ProFamily: un toscano su tre ricorre al credito al consumo

Presentata la rilevazione statistica di CRIF sull’andamento del Credito alle famiglie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2012 22:06
ProFamily: un toscano su tre ricorre al credito al consumo

Dopo le aperture delle agenzie di Firenze e Grosseto, ProFamily, la società del Gruppo Banca Popolare di Milano per il credito alle famiglie, accelera il suo sviluppo in Toscana con l’apertura di due nuovi punti vendita. Oggi ad inaugurarsi è il punto vendita di di Pistoia, in via Attilio Frosini, 81. Ieri è stato invece inaugurato il punto vendita di Arezzo, in via Vittorio Veneto, 236. All’interno del Financial shop di Pistoia sarà possibile accedere ad un ampia gamma di prestiti personali, finalizzati, cessione del quinto e mutui, con soluzioni su misura.

Ogni cliente sarà guidato verso una scelta di finanziamento consapevole e quindi supportata da un’attenta valutazione delle capacità di rimborso, attuale e prospettica. Oggi all’inaugurazione del punto vendita di Pistoia, diretto da Franco Magnolfi. erano presenti l’amministratore delegato di ProFamily, Massimiliano Becheroni, e il top management dell’azienda. “L’attenzione di Profamily per la Toscana deriva dell’elevata importanza strategica che attribuiamo a questa regione.

Un pistoiese su tre ricorre, infatti, al credito al consumo.- ha dichiarato Massimiliano Becheroni enunciando i risultati delle rilevazioni statistiche di CRIF sull’andamento del credito al consumo in Italia. – “Il nostro obiettivo è quello di essere vicini alle famiglie che hanno necessità di un prestito con un’offerta chiara e trasparente. Trasparenza che ci è stata riconosciuta anche da Adiconsum che certifica la qualità dei nostri contratti e comunicazioni” ha concluso Massimiliano Becheroni. Secondo le rilevazioni statistiche condotte da Crif (società specializzata nei sistemi di informazioni creditizie) sull’andamento del credito al consumo in Italia con un focus regionale e provinciale, riferite al 29 febbraio 2012, in Toscana il mercato del credito al consumo rappresenta circa il 7% del valore nazionale.

Molto interessante è il valore dell’indice affidati che rappresenta il numero di clienti di una data provincia in rapporto al numero di abitanti sempre in quella provincia: nel periodo considerato, circa un toscano su tre ha fatto ricorso al credito al consumo ( dati confermati per la provincia di Arezzo). Sempre riferendoci ai dati CRIF, in Toscana il numero delle pratiche erogate, nel 2011, sono state circa 390 mila, per un importo pari a quasi 3 miliardi di euro. La provincia più attiva è Firenze, con 741 milioni di euro.

Seguono, Pisa, con 378 milioni di euro, Lucca con 331 milioni di euro, Livorno con 308 milioni di euro, Arezzo con 230 milioni di euro, Pistoia con 225 milioni di euro, Prato con 200 milioni di euro, Massa Carrara con 183 milioni di euro, Siena con 182 milioni di euro e, infine, Grosseto con 158 milioni di euro. Guardando al rischio in essere, in Toscana, al 29 Febbraio 2012, risultano aperte più di 1 milione di pratiche per un totale di quasi 12 miliardi di erogato. La provincia più attiva è quella di Firenze con quasi 3 miliardi di euro di prestiti erogati.

Seguono Pisa con 1,5 miliardi di euro, Lucca con 1,4 miliardi di euro, Livorno con 1,2 miliardi di euro, Arezzo con 965 milioni di euro, Pistoia con 910 milioni di euro, Prato con 760 milioni di euro, Massa Carrara con circa 753 milioni, Siena con circa 735 milioni di euro e, infine, Grosseto con quasi 655 milioni di euro di prestiti erogati Allargando lo sguardo all’Italia, a fronte di 15,3 milioni di pratiche, per un totale di 164,8 miliardi di euro di prestiti in essere, la Toscana si classifica al sesto posto nella classifica nazionale con oltre 1 milione di pratiche in essere per un totale di quasi 12 miliardi di euro di prestiti in essere, pari al 7% del valore nazionale.

Al primo posto la Lombardia con il 15%. Seguono la Sicilia e la Campania con il 10%. Ultima è la Valle d’Aosta con lo 0,2%. ProFamily - Dall’esperienza di un grande gruppo bancario, Banca Popolare di Milano, nel 2010 nasce ProFamily, una nuova realtà nel mondo del Credito alle famiglie. Caratterizzata da un approccio etico, da prodotti genuini pensati per un target giovanile e un brand innovativo, ProFamily offre prestiti personali, finalizzati, cessione del quinto e mutui. La società, guidata da Massimiliano Becheroni, uno dei pionieri del settore, con pluriennale esperienza maturata nel credito alle famiglie e attuale Presidente del CTC (Consorzio Tutela del credito), punta a diventare uno dei leader del mercato nazionale del credito alle famiglie oggi caratterizzato soprattutto dalla presenza di operatori di matrice straniera.

A tal fine, è stata pianificata un’ampia operazione di sviluppo della rete distributiva nazionale che, dopo 18 mesi di attività, conta oggi l’apertura di quattro filiali dirette e di circa 40 Financial shop che operano in tutta Italia .

Notizie correlate
In evidenza