Karimouche in concerto a Firenze

La cantante berbera è l’ultimo appuntamento di stagione dell’Institut Français di Firenze. Ingresso libero.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2012 14:24
Karimouche in concerto a Firenze

Il 19 giugno ore 20.30 gran finale per SUONA FRANCESE – il festival di musica trasalpina organizzato dall' Institut français Italia in 38 città diverse con oltre 150 eventi e 400 artisti coinvolti - con il concerto di Karimouche, in programma all’Institut français Firenze (Ingresso libero), in occasione della FESTA DELLA MUSICA. Carima Amarouche, in arte Karimouche, di origine berbera ma cresciuta in Francia, è la giovane, incatalogabile e sorprendente artista francese rivelazione del festival Prigtemps de Bourges.

E’ cantautrice, ma anche costumista e commediante, dalla forte e carismatica personalità, dotata di talento e simpatia, spesso imprevedibile nelle sue esplorazioni sonore e nel suo universo poetico graffiante e pieno di umorismo. Cantante dai suoni fortemente urbani, miscela rap, hip hop, canzone francese, musica di strada, fino ad essere stata paragonata, non senza spregiudicatezza, ad “una Edith Piaf dei quartieri”. Karimouche non vuole definire il suo divertente e spigliato genere musicale, semplicemente perché “indefinibile” crocevia tra canzone francese, raggae e molto altro.

Il suo primo album, "L'Imballage d'origine" (2010), è stato realizzato con Mouss, artista già protagonista del collettivo Zebda. Organizzato dall' Institut français Italia, sotto la direzione artistica di Oscar Pizzo e Sandrine Mini, il festival Suona Francese giunge alla V edizone e vanta il più grande investimento nel settore musicale di un paese straniero in Italia. Da aprile a giugno 2012 la rassegna interessa 38 città con oltre 150 eventi e 400 artisti di ambiti differenti, implicati in concerti, masterclass e conferenze, a tracciare una fitta rete di relazioni tra Italia e Francia.

La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Institut Français Paris, il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati - Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea e della Sacem (Société des Auteurs, Compositeurs et Editeurs de Musique) e del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Notizie correlate
In evidenza