Dall’emersione all’inclusione, come rilanciare lo sviluppo

Economia, ma anche un nuovo welfare per i quartieri dove più forte è il disagio. Ovvero servizi a rete e più vicini ai cittadini e spazi pubblici da recuperare per favorire l’integrazione, ma anche un pacchetto per far emergere chi lavora a nero.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2012 21:43
Dall’emersione all’inclusione, come rilanciare lo sviluppo

Economia, ma anche un nuovo welfare per i quartieri dove più forte è il disagio. Ovvero servizi a rete e più vicini ai cittadini e spazi pubblici da recuperare per favorire l’integrazione, ma anche un pacchetto per far emergere chi lavora a nero o senza rispettare le regole: nella comunità cinese, ma non solo. Si parlerà di questo domani e domani l’altro a Prato. Una due giorni, giovedì 14 e venerdì 15 giugno, in cui saranno presentate e discusse alcune delle misure previste dal progetto di sviluppo integrato dell’area pratese messo a punto dalla Regione. L’appuntamento è al Pin di Prato, il polo universitario in piazza Ciardi.

Giovedì sarà una giornata di preparazione. Dalle 15 alle 18 sono previsti due gruppi di lavoro: il primo lavorerà sull’emersione delle imprese e del lavoro non regolare, il secondo sull’innovazione nel welfare e l’idea di quartieri più inclusivi, capaci di avvicinare e non isolare. Dopocena spazio al divertimento, con una selezione musicale di Webradio Spin, la radio degli studenti del polo universitario pratese e la proiezione di “Codice Ivan. The city of Happiness” a cura di Fonderia Cultart, un’altra associazione di ex studenit.

Il finale è affidato a “Tomme live elettronics”. Venerdì 15 giugno sarà invece una giornata plenaria: l’appuntamento è nell’aula magna del polo universitario. A portare i saluti la mattina alle 9.30 sarà l’assessore al welfare e alle politiche della casa della Toscana Salvatore Allocca, seguito dal presidente della Provincia Lamberto Gestri, un rappresentante del Comune e il presidente del Pin Maurizio Fioravanti. Dalle 10.30 alle 11.30 si parlerà di politiche integrate per lo sviluppo locale.

Nella tavola rotonda che seguirà saranno messe a confronto varie esperienze di ricerca. Dopo pranzo i lavori riprenderanno alle 14.30 con i saluti del console generale della Repubblica popolare cinese Zhou Yunqi e una tavola rotonda sulla coesione sociale per rilanciare lo sviluppo locale, a cui parteciperanno Angelo Colombo per la Uil di Prato, il presidente pratese di Rete Imprese Italia Alessandro Giacomelli, il presidente della Camera di Commercio Carlo Longo e un rappresentante dell’Unione industriali.

Le conclusioni saranno affidate al presidente della giunta regionale toscana Enrico Rossi. Il convegno di venerdì sarà trasmesso in diretta radiofonica su Web Radio Spin.

In evidenza