Lo sviluppo della PMI con capitale d'impresa

Borsa italiana e Confindustria insieme per lanciare un nuovo servizio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2012 13:59
Lo sviluppo della PMI con capitale d'impresa

Borsa Italiana, in collaborazione con Confindustria Firenze, ha lanciato una nuova iniziativa per favorire lo sviluppo della Piccola e Media Impresa della provincia di Firenze. E’ infatti adesso attivo uno sportello informativo (Exchange Information Point) per supportare le aziende nella crescita attraverso la divulgazione e l’approfondimento dei principali strumenti di sviluppo dedicati alle PMI. Grazie all’Exchange Information Point verranno organizzati incontri periodici di approfondimento e formazione con i manager e gli imprenditori, in cui gli esperti di Borsa Italiana e i membri del Team Finanza dell’associazione presenteranno gli strumenti di finanza straordinaria a servizio della crescita e faciliteranno il confronto con i leader di settore.

Per favorire le imprese nel loro cammino di sviluppo, tra gli obiettivi dell’Exchange Information Point c’è anche la promozione del programma ELITE. Si tratta del nuovo progetto di Borsa Italiana che si propone di sostenere la crescita delle PMI attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive e orientate alla crescita. “La collaborazione con Borsa Italiana offre alle nostre imprese una straordinaria opportunità di crescita e di rafforzamento – sottolinea Simone Bettini, presidente di Confindustria Firenze – essenziale, soprattutto per le piccole e medie imprese, per potenziare le proprie capacità di accesso al credito e, quindi, ampliare le possibilità di conquista dei nuovi spazi di crescita offerti dai mercati internazionali”. L’Exchange Information Point di Firenze è il sesto sportello dedicato alle piccole medie imprese italiane.

Lanciati nel 2008, gli Information Point sono stati inaugurati in alcune delle province più strategiche dei distretti industriali italiani quali Milano, Verona, Brescia, Modena e Pescara. “Borsa Italiana rafforzerà sempre più la propria presenza a livello territoriale con nuovi progetti pensati e sviluppati per sostenere gli imprenditori. Questo nuovo servizio nella provincia di Firenze, area caratterizzata da un ampio e importante tessuto imprenditoriale, rappresenta un incentivo per la crescita dell’ industria locale” - commenta Barbara Lunghi, Responsabile delle Piccole e Medie Imprese di Borsa Italiana -“Obiettivo è quello di diffondere la cultura della crescita anche attraverso lo strumento della quotazione in Borsa.

” Gli imprenditori e le aziende interessate potranno fare riferimento a santina.ferri@confindustriafirenze.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza