PICCOLO CORO MdG di CONEGLIANO in concerto con il PICCOLO CORO MELOGRANO

Per la Terzo Edizione della Rassegna "Le Voci dell'Infanzia" un concerto tutto dedicato alle canzoni dello Zecchino d'Oro.


MUSICA — Interessante proposta musicale, quella prevista domenica 3 giugno 2012, alle ore 16, presso l'Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in Via Folco Portinari 5/r, con ingresso libero. Saranno di scena sul prestigioso palco dell'Auditorium di Via Folco Portinari due tra le piu' interessanti formazioni corali infantili italiane. Il Piccolo Coro Melograno di Firenze, diretto da Laura Bartoli, ospita a Firenze il Piccolo Coro MdG di Conegliano, diretto da Angela e Michele Liessi. Il Piccolo Coro MdG é, dopo lo storico Coro dell'Antoniano di Bologna, il piu' antico "piccolo coro" italiano, con i suoi 35 anni di attività. Nato all'interno del centro giovanile Madonne delle Grazie di Conegliano, il Piccolo Coro MdG ha educato e cresciuto oltre mille bambini, accompagnandoli fino all'età adulta in un percorso nel quale la passione per la musica ed il canto si accomunano con i valori di condivisione e solidarietà, tipici della cultura oratoriale cosi' profondamente radicata in Veneto.
Il Piccolo Coro MdG si esibirà insieme al Piccolo Coro Melograno, l'oramai celebre coro dei bambini fiorentini reduce da una intensa stagione di appuntamenti non solo a Firenze ma in molte altre località italiane. Da oramai tre anni il Piccolo Coro Melograno invita a Firenze alcuni dei piu' interessanti cori infantili mondiali: la rassegna "Le Voci dell'infanzia " ha avuto inizio nel 2010, quando venne invitato il coro canadese delle Voix Boreales, ed é proseguita successivamente con due cori italiani fino alla Edizione 2012. Una esperienza musicale ma soprattutto educativa, perché i Cori sono ospitati dalle famiglie dei bambini fiorentini; il concerto diventa cosi’ occasione per nuove amicizie che spesso rimangono negli anni.
Il pomeriggio sarà in linea con la tradizione "zecchiniana" dei due cori, con un programma musicale largamente dedicato alle canzoni dello Zecchino d'Oro ma che spazierà anche in territori "insoliti" per i bambini come le canzoni degli sceneggiati televisivi degli anni 70 fino ai madrigali del cinquecento italiano.
L'evento, realizzato in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rappresenta un appuntamento da non perdere per tutti i bambini!

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Redazione Nove da Firenze