Trl Awards 2012 live dal piazzale Michelangelo

L'appuntamento è per il 5 maggio al piazzale. Donzelli (PdL) chiede quanto sia "l'ammontare del contributo economico fornito da Mtv al sindaco di Firenze"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2012 14:07
Trl Awards 2012 live dal piazzale Michelangelo

L'evento è stato presentato in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi e dall'amministratore delegato di Mtv Italia Gian Paolo Tagliavia, insieme ai due conduttori della serata Valentina Correani e Club dogo. Per il secondo anno consecutivo i Trl Awards tornano a Firenze, per la prima volta in diretta da piazzale Michelangelo e come sempre in onda su Mtv Italia alle 21.10 e in streaming su Mtv.it. "I Trl Awards - ha affermato il sindaco Renzi - danno il via all'Estate Fiorentina, già ricchissima di eventi, dai grandi concerti dell'estate a Benigni".

"Un grande evento - ha affermato l'ad di Mtv Italia Tagliavia - realizzato grazie al patrocinio e alla collaborazione del Comune di Firenze". I presentatori avranno il compito di introdurre gli artisti italiani ed internazionali che si alterneranno sul palco del piazzale: Alessandro Casillo, Emis Killa, Francesca Michielin, Marracash, Noemi, Sonohra, Two Fingerz, Arisa, Conor Maynard, Dolcenera, Entics, i Modà, Young The Giant e i Tacabro. A consegnare i premi ai vincitori saranno I soliti idioti, le protagoniste di Ginnaste, Riccardo Trombetta, Melissa Satta, Leonardo Fioravanti, Daniel Ricciardo, Celeste Gaia e Nicole Grimaudo. “Il direttore di MTV Antonio Campo Dall'Orto - questo l'intervento del consigliere regionale Giovanni Donzelli - non solo è intervenuto dal palco della Leopolda ma ha anche sicuramente partecipato alla cena di autofinanziamento organizzata da Gori per Matteo Renzi lo scorso gennaio a Milano.

Niente di illecito, ma alla luce del rapporto tra MTV e Firenze è interessante sapere quanti soldi ha dato il direttore Campo a Matteo Renzi e alle associazioni collegate, per le attività politiche del rottamatore. Si tratta solo dei mille euro della Cena di Milano? Ovviamente Matteo può non rispondere e limitarsi a sventolare dei fogli, ma ci risparmi almeno le lezioni da maestrino sul finanziamento pubblico ai partiti e sulla trasparenza. Dietro l'evento infatti, ci sono non solo le feroci polemiche relative alla location che hanno costretto Renzi a spostare la manifestazione da Piazza Santa Croce al Piazzale, ma anche una serie di costi e di accordi economici che spaziano dall'occupazione di suolo pubblico (praticamente gratis lo scorso anno e pare a pagamento quest'anno), ai costi per la sicurezza stradale, la pulizia alla fine dell'evento, gli straordinari dei vigili, l'affitto delle transenne, le corse straordinarie dei mezzi pubblici e i diritti per le riprese televisive.

In questa trattativa il Sindaco è forse stato influenzato dal rapporto, anche economico, con il direttore di MTV?" Da anni aspettiamo, inutilmente, di avere da Matteo Renzi l'elenco dei finanziamenti e dei finanziatori. Ogni tanto il Sindaco, con l’aria da saputello, sventola qualche foglio dicendo che a minuti renderà pubblico la lista, salvo poi tornare a nascondere in tasca la mano assieme ai fogli del fantomatico elenco. Speriamo che tra un balletto e una premiazione, l'occasione di MTV al Piazzale sia la volta buona.”

Notizie correlate
In evidenza