Minori e nuovi media: domani a Livorno il “Safer Internet Tour”

La campagna di sensibilizzazione per un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media promossa nelle scuole da Adiconsum e Save the Children. Rivolto a studenti, insegnanti e genitori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2012 22:05
Minori e nuovi media: domani a Livorno il “Safer Internet Tour”

Arriva domani a Livorno il “Safer Internet Tour”, la campagna del Centro Giovani Online, co-finanziata dalla Commissione Europea e coordinata da Save the Children e Adiconsum, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare bambini, genitori e insegnanti ad un uso responsabile, consapevole e positivo dei Nuovi Media. I Nuovi Media sono entrati a far parte della vita quotidiana della maggior parte dei pre-adolescenti e adolescenti italiani, che iniziano a navigare in internet in media a 10 anni.

Il 62% di loro lo fa dalla propria camera, senza la supervisione di un adulto e il 57% ha un profilo personale su social network, che conquistano anche i più piccoli, nonostante il divieto di alcuni, come Facebook ai minori di 13 anni. Il Tour nazionale coinvolge complessivamente circa 40 scuole, 2500 alunni fra gli 8 e i 13 anni ed altre 10.000 persone tra studenti, genitori ed insegnanti. Il 12 ed il 13 aprile prossimi farà tappa a Livorno: giovedì 12 presso la scuola primaria di Villa Corridi, venerdì 13 presso la sede della scuola secondaria di 1° grado "G.Bartolena". Ogni tappa nelle scuole è strutturata in due fasi: incontri formativi e realizzazione di uno stand attrezzato all’interno della scuola, con connessione Internet, monitors e consolle di gioco che potrà essere visitato da genitori, insegnanti ed alunni. Gli incontri in classe vedranno i ragazzi protagonisti in giochi di roleplaying, con particolare riferimento alla tutela della propria privacy.

Tali sessioni avverranno alla presenza degli insegnanti, che verranno formati dagli operatori Adiconsum per proseguire e approfondire il percorso. Per questo sono state realizzate delle guide ad hoc: per i ragazzi le guide “Difendi la tua privacy” e “Furto d’identità & frodi informatiche: Cosa sono e come difendersi”; per gli insegnanti la guida “Educazione e Nuovi Media: verso una cittadinanza digitale”, comprensiva di schede di attività didattiche pensate per tre fasce d'età (8-10, 11-13, 14-15 anni); per i genitori la guida “Educazione e Nuovi Media”.

Notizie correlate
In evidenza