Trionfali Giochi di Carnasciale

Il 31 Marzo ed il 1 Aprile si sono svolti sul Prato del Quercione nel parco delle Cascine.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2012 19:23
Trionfali Giochi di Carnasciale

Firenze Città Europea dello Sport 2012 non poteva aprire meglio.... Il 31 Marzo ed il 1 Aprile si sono svolti sul Prato del Quercione nel parco delle Cascine I Giochi di Carnasciale 2012. L'ideatore dei Giochi Gianluca Cecchini che, insieme ad Oriano Brunetti, ha organizzato anche quest'anno la due giorni di Sport Antichi e Tradizionali è entusiasta: "Sono state 2 giornate straordinarie dove la passione per lo sport e il divertimento si è mostrata in tutta la sua purezza negli spazi dedicati e ricostruiti per i giochi e i passatempi di una volta sullo sfondo del nostro spettacolare Parco cittadino, uno dei più belli del mondo.

I Giochi di Carnasciale sono nati sull'idea di riportare il Calcio Storico ad essere giocato nel periodo pre-pasquale proprio come era in uso tanti secoli fa. Quest'anno finalmente ci siamo riusciti e sono particolarmente felice perchè anche il presidente del Calcio Storico era molto soddisfatto dell'allestimento e delle esibizioni. Un grazie a tutti gli uffici del Comune che hanno collaborato dal Verde all'Economato, dallo Sport alle Feste e Tradizioni e un grazie particolare alla Picchiani e Barlacchi per i preziosi ricordi e la CITTI per i materiali offerti". "Quest'anno c'è stato anche il debutto del Calcio Fiorentino Femminile, un progetto che è diventato realtà in cui sono coinvolto direttamente insieme a Elisabetta Moretti, Sonia Mariottoni e altre amiche/i, che mi ha dato una grandissima emozione, come una nascita di una creatura delicata e bellissima". E' stato un vero successo l'esordio delle Calcianti, testimoniato dalle grida e dagli applausi durante e a fine partita, come è stato un successo assoluto lo spazio del Jousting.

Tornei di Scherma Medievale e Giostre Equestri Rinascimentali hanno catturato la curiosità e l'attenzione di migliaia di persone che hanno seguito i duelli e le battaglie dove non venivano risparmiati colpi che sarebbero stati mortali se non ci fossero state le pesanti armature a protezione. Giochi e Divertimenti dal Medioevo ai primi del Novecento quindi con Lanci del Ruzzolone, Pallone col Bracciale, Bocce, Palet e la Targa Capanni ideata da Paolo Allegretti della Unione Nazionale Veterani dello Sport "Oreste Gelli" Rievocativa dei Pionieri del FootBall di inizio Novecento con Giancarlo Antognoni straordinario Testimonial, Fondazione ANT e Unione Stampa Sportiva come Partner.

In evidenza