A Montelupo si cercano 8 giovani: 433 euro al mese

Il comune per questo ricerca 8 volontari. Possono presentare la domanda i giovani che hanno fra i 18 e i 30 anni e che risiedono in Toscana o vi abitano per motivi di studio e lavoro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2012 15:41
A Montelupo si cercano 8 giovani: 433 euro al mese

La Regione Toscana ha finanziato il progetto di Servizio Civile promosso dal Comune di Montelupo Fiorentino. Il comune per questo ricerca 8 volontari. Possono presentare la domanda i giovani che hanno fra i 18 e i 30 anni e che risiedono in Toscana o vi abitano per motivi di studio e lavoro. Quali sono gli obiettivi del progetto? I volontari saranno inseriti in un ampio progetto rivolto di coinvolgimento degli adolescenti che saranno chiamati a progettare e costruire, in collaborazione con i partner del progetto e con il contributo fattivo dei volontari, il Forum Agenda 21 giovani del Comune di Montelupo Fiorentino.

In concreto le azioni previste nell’ambito di questo progetto sono: realizzazione di un’indagine sulla situazione giovanile nel nostro Comune; individuazione, sulle base delle criticità percepite e segnalate, di quattro tematiche riguardo alle quali attivare specifici tavoli di lavoro; costituzione, con il supporto dei volontari e dell’Ufficio stampa dell’Amministrazione, di un Forum on line rivolto ai giovani; definizione partecipata da parte dei giovani coinvolti di un “Piano di Azione” incentrato sui quattro argomenti di lavoro individuati. I volontari giocheranno un ruolo fondamentale nel concretizzare alcune delle azioni e attività previste dal progetto.

Sarà chiesto loro di lavorare su alcune attività specifiche. Interverranno operativamente nella progettazione e realizzazione, con il supporto metodologico del coordinatore del progetto, dell’indagine sulla popolazione giovanile comunale. Collaboreranno con il personale dell’amministrazione alla progettazione e creazione d’eventi (musicali, ricreativi, culturali e artistici) rivolti ad un pubblico giovanile. Parteciperanno alle riunioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi e ne supporteranno l’attività. Contribuiranno a promuovere le attività del Centro Giovani “Vietato ai maggiori” e del Centro diurno “il Villaggio di Toppile”. Interverranno, con mansioni varie nelle attività predisposte dal sistema museale rivolte a ragazzi (visite guidate, laboratori didattici, animazione). Affiancheranno i responsabili e coordinatori del progetto nella partecipazione a seminari e workshop sulle tematiche oggetto del progetto. Collaboreranno all’organizzazione e promozione delle attività estive rivolte agli adolescenti. Come è organizzato il Servizio? Il Servizio Civile si svolge su 12 mesi per 25 ore settimanali dal lunedì al sabato. Durante il servizio è obbligatorio partecipare alla formazione generale sul significato dell'essere volontari e alla formazione specifica relativa al progetto scelto. Per come è pensato il progetto i volontari potranno prestare il loro servizio in orario flessibile (mattina, pomeriggio o sera) Naturalmente gli orari saranno comunicati con largo anticipo e terranno il più possibile conto delle esigenze dei volontari. Ai volontari viene riconosciuto un compenso mensile forfettario di circa 433,80 Euro. Come ed entro quando presentare domanda? Il bando per il servizio civile è disponibile sul sito del comune (www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it) la domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato al bando e deve essere accompagnata dal curriculum vitae e una fotocopia chiara e visibile di un documento di identità in corso di validità legale. Il termine per la presentazione della domanda scade il 27 aprile 2012.

Notizie correlate
In evidenza