L'allarme sul degrado di Rifredi era già arrivato al sindaco Renzi

Un architetto di Rifredi aveva scritto a Matteo Renzi per segnalare il degrado di piazza Dalmazia e zone limitrofe. A poche ore dalla sparatoria che ha sconvolto la zona il grido di dolore dei residenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2011 15:12
L'allarme sul degrado di Rifredi era già arrivato al sindaco Renzi

Un'allarme annunciato quello su piazza dalmazia e sull'area di Rifredi, quartiere periferico di Firenze, ma sede del cuore pulsante di una comunità attiva. Solo ieri l'ultima segnalazione inviata al primo cittadino Matteo renzi da parte di un architetto della zona, questo il testo della lettera: "Egregio Sindaco di Firenze Matteo Renzi, Io sono anche un suo sostenitore, siamo coetanei e ritengo che stia facendo un buon lavoro per Firenze, ma mi chiedo noi di Rifredi facciamo parte anche noi della sua Città? Scusi la domanda “provocatoria”, ma qua a Rifredi c’ è una situazione spesso insostenibile. Intorno a questa Stazione (Rifredi), cosa non si vede e cosa non accade solo noi lo sappiamo, un albergo a cielo aperto di zingari ed extracomunitari, che a passeggiare ti vengono i brividi. Escrementi umani ( feci e urina) in ogni angolo. E poi soprattutto, queste scritte di bomboletta ovunque !! Scritte politiche, disegni, tutto è imbrattato, ogni muro, ogni angolo, muri, portoni... Ma io dico...

L’ 8 Dicembre, ero in Piazza San Giovanni per l’ accensione dell'Albero, di pomeriggio a pochi metri da Lei. Bella manifestazione, in un centro pulitissimo. Perché noi dobbiamo stare in questo schifo? Vorrei tralasciare le polemiche che si fanno in questi momenti, come dire..” ma noi non paghiamo le tasse come quelli del centro” “ ma noi siamo cittadini o elettori di serie B o di serie C” ? Sono cose dette e sentite e polemiche inutili, dico solo che anche qui ci farebbe piacere molto, sentire di più la Sua presenza. Io gestisco una Location in Via Renato Fantoni e spesso ho imbiancato, a mie spese, muri e muretti comunali davanti al mio ingresso ( che in teoria non potrei neanche fare) ma che dubito possa essere multato per risanare l’ immagine cittadina, se poi costantemente c’ è chi comunque la deturpa impunito. Siamo pieni di scritte vandaliche ovunque..

E per questo Le chiedo, è possibile fare qualcosa? Forse, da cittadino mi permetto di dire, una squadra con 2 imbianchini che in una giornata, con un po’ di bianco in mano, coprano tutte le scritte.. Anche una volta al mese.. Ci si può permettere no? O una telecamerina, come un passaggio di 2 Vigili.. Qui non passa mai nessuno, ci sono auto messe ovunque in sosta vietata, che solo se passassero 2 vigili, ogni tanto sa che belle multe per le casse del Comune? Insomma, Le chiedo in qualche modo di poter far qualcosa per queste scritte e per questi murales che sono ovunque qui a Rifredi è uno schifo, mi scusi la parola, senza offesa, ma rende bene l’idea. Io ho già fatto 2 denunce a i Carabinieri contro ignoti, i quali mi hanno detto che non serve a nulla..

Ma cosa si deve fare che serva? Ho anche tante, tante foto da mandare e mandarle... Di questa situazione. Spero di non averle mancato di rispetto e resto a Sua totale disposizione"

Notizie correlate
In evidenza