Di che colore facciamo la stanza? L’importanza dell’imbiancatura nella definizio

La cura delle pareti costituisce uno degli aspetti fondamentali dell’attenzione che si dedica alla propria casa: la loro colorazione, il grado della loro pulizia, l’accuratezza dell’imbiancatura caratterizzano infatti l’aspetto e l’equilibrio complessivo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2011 12:30
Di che colore facciamo la stanza? L’importanza dell’imbiancatura nella definizio

La cura delle pareti costituisce uno degli aspetti fondamentali dell’attenzione che si dedica alla propria casa: la loro colorazione, il grado della loro pulizia, l’accuratezza dell’imbiancatura caratterizzano infatti l’aspetto e l’equilibrio complessivo del proprio appartamento o della propria villetta. È facile comprendere l’importanza dell’imbiancatura: Firenze ad esempio è piena di edifici storici, che racchiudono case dal grande potenziale, che può essere sciupato proprio attraverso l’incuria delle pareti. Una casa elegante, con una struttura architettonica importante e arredata in modo raffinato può trasformarsi facilmente in una costruzione un po’ lugubre, allorché le pareti non vengono curate a sufficienza: in presenza di piccoli buchi dell’intonaco o lesioncine verticali, la casa perde di tono. Un ambiente dotato di smalto e di grazia, stimolante per le persone che lo vivono quotidianamente, accogliente per chi vi passa, è invece essenzialmente un ambiente curato, e la cura passa innanzitutto per l’attenzione che si dedica alle pareti. L’imbiancatura deve essere innanzitutto scrupolosa, professionale, impeccabile: partendo da questi prerequisiti è possibile poi esprimersi liberamente scegliendo il colore e lo stile. Il colore bianco, la scelta più basica, rende le stanze più luminose: una stanza con una finestra piccola o esposta in una strada o in un cortile con luce limitata ha bisogno infatti di pareti bianche. Le pareti colorate sono invece consigliabili in ambienti dotati di un’esposizione al sole ampia e favorevole, che li rende di per sé già molto luminosi o eventualmente in ambienti da vivere principalmente di sera, con la luce artificiale.

I colori permettono di ridisegnare le geometrie dell’abitazione e di dare un significato nuovo all’arredamento: una parete rossa che fa da sfondo a dei mobili da salotto bianchi laccati, è in grado di trasformare questi ultimi da qualcosa di abusato in pezzi retrò pieni di carattere. In alternativa al bianco, per ottenere comunque un certo effetto illuminante ma provare in ogni caso qualcosa di nuovo per la propria casa, un’idea è quella di utilizzare le varianti chiari di alcune tinte: giallo brillante, verde di cadmio, ocra, rosa quinacridone.

In evidenza