Giornata Medievale di Pistoia e Pescia

Domenica 23 ottobre, all’interno del Festival del turismo Medievale a Pistoia, si terrà la “Giornata Medievale”, una manifestazione per tutti dedicata alla conoscenza del Medioevo e dei gruppi storici dei Rioni di Pistoia e di Pescia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2011 15:44
Giornata Medievale di Pistoia e Pescia

Domenica 23 ottobre, all’interno del Festival del turismo Medievale a Pistoia, si terrà la “Giornata Medievale”, una manifestazione per tutti dedicata alla conoscenza del Medioevo e dei gruppi storici dei Rioni di Pistoia e di Pescia. Per l’occasione sono previste rievocazioni in Piazza Duomo e video con animazioni tridimensionali e ricostruzioni virtuali di monumenti medievali nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale, oltre alla suggestiva e realistica ricostruzione di una bottega medievale.

Alle 11:15 partirà un corteo storico, che vedrà sfilare i quattro rioni della città, con Sbandieratori, Danze medievali e Duello spadari. Nel pomeriggio, sempre in Piazza Duomo, dalle 15:30, si esibirà invece il corteo della città di Pescia. L’evento s’inserisce all’interno della prima edizione del “Festival del turismo medievale”, (20-23 ottobre), promosso dall’Associazione Culturale MusiKé, nell’ambito del progetto Luoghi del Medioevo, in co-promozione con il Comune di Pistoia, con il contributo della Provincia e della Camera di Commercio di Pistoia e con il patrocinio della Regione Toscana. Quattro giorni dedicati al Medioevo, visto non solo come memoria e oggetto di studio, ma come leva per la promozione del territorio.

Sono infatti sempre di più i turisti in cerca di itinerari tematici di questo tipo. Vogliosi cioè di scoprire i luoghi attraverso la storia. Ed in particolare quella storia così affascinante e lontana che è il Medioevo, che tante testimonianze ha lasciato nel nostro territorio. 48 i comuni che hanno aderito al Festival provenienti da 10 regioni, individuati sulla base di un forte senso di caratterizzazione e identità medievale, con una metodologia che ha tenuto conto della presenza qualitativa e quantitativa di monumenti civili e religiosi, fortificazioni, urbanistica, opere d’arte, folclore, viabilità, giochi storici e strutture ricettive di autentiche origini medievali.

Per informazioni Associazione culturale Musikè info@luoghidelmedioevo.com - www.festivalturismomedievale.it

Notizie correlate
In evidenza