Life in a Day, il cinema che incontra il web e diventa social

Il video-diario di 80.000 persone in un film. All'Odeon, il 6 Ottobre, il primo lungometraggio degli internauti di tutto il mondo e prodotto da Youtube

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2011 15:45
Life in a Day, il cinema che incontra il web e diventa social

Giovedì 6 ottobre, alle ore 20.40 e 22.30, Life in a Day il primo film-documentario realizzato dagli internauti di tutto il mondo, sarà proiettato a Odeon Firenze (Piazza Strozzi). Il lungometraggio proseguirà il suo tour nelle sale italiane (in Toscana sarà proiettato anche al cinema Arsenale di Pisa il 13 ottobre) per un periodo limitato, poco prima di tornare sul web, dove è nato, e dove rimarrà visibile sul canale dedicato di Youtube (www.youtube.com/user/lifeinaday) dal 28 ottobre in worldwide releasing.

Il 24 luglio 2010 decine di migliaia di persone hanno risposto all'appello di caricare su You Tube un video-diario che descrivesse il loro mondo, raccontandone passioni e paure: un totale di oltre 80.000 video provenienti da 196 paesi per 4.500 ore di girato. Da un'accurata selezione effettuata dal regista Macdonald e dal montatore Joe Walker e durata ben 7 mesi di lavoro, nasce Life in a Day che ha ottenuto un incredibile successo di critica e pubblico al Sundance, alla Berlinale e al Milano Film Festival.

Il film è una "capsula del tempo" che racconta la vita sulla terra in un giorno specifico dell'anno 2010: la nascita di un bambino, le tradizioni, i viaggi, la sveglia mattutina, una dichiarazione d'amore in mille lingue, le paure, la guerra, le tragedie e immancabile la morte sono tra i tanti temi rappresentati in questo affascinante collage emozionale. Eccezionali i contributi provenienti dalla savana africana come dalle feste patronali spagnole, dai teatri di guerra (Afghanistan, Iraq) fino all'aurora boreale, drammatiche le immagini registrate durante la Love Parade di Duisburg, dove morirono, proprio il 24 luglio, 21 ragazzi.

Poco più di 300 i "registi per un giorno" accreditati nei titoli di coda, di cui 12 italiani, per un'ora e mezzo di montaggio serrato ed emozionante. Si tratta del primo lungometraggio prodotto da YouTube insieme ai fratelli Tony e Ridley Scott, e diretto da Kevin Macdonald. "Un film dai forti contenuti emotivi con un’incredibile storia produttiva alle spalle, un esperimento unico che valeva la pena mostrare in Italia sul grande schermo - racconta Michele Crocchiola, coordinatore della distribuzione italiana.

Abbiamo quindi deciso di proporlo a quei cinema più sensibili alle innovazioni cinematografiche, in accordo con i distributori internazionali, ottenendo un ottimo riscontro da Nord a Sud. Con questa operazione, il nostro obiettivo è anche quello di far riflettere su quanto il cinema, anche se fruibile sul web, continui a mantenere la propria identità di arte collettiva, la cui carica emotiva si amplifica proprio quando la visione avviene insieme ad altre persone – così come è stato all'arena civica di Milano a Settembre, con migliaia di spettatori".

Giovedì 6 Ottobre Cinema Odeon (piazza Strozzi). 20.40- 22.30 (biglietto euro 7.50 – 6.00 intero) Produzione: è una produzione Scott Free Films presentata da Youtube, Ridley Scott e Tony Scott e resa possibile da LG durata: 95 minuti Distribuzione internazionale: Hanway films / Festival Agency Contatto in Italia: Michele Crocchiola - micro@stensen.org Canale ufficiale del film: http://www.youtube.com/lifeinaday

Notizie correlate
In evidenza