Nuovo fontanello inaugurato da Renzi, D'Angelis teme la siccità

Un altro fontanello di ultima generazione, tra quelli studiati negli anni dai tecnici dell’acquedotto, che va ad offrire gratuitamente ai cittadini acqua refrigerata e gassata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2011 15:29
Nuovo fontanello inaugurato da Renzi, D'Angelis teme la siccità

Questa mattina il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, il Presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis e il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, hanno inaugurato il Fontanello H2OGAS installato nei giardini di via Maragliano. Un altro fontanello di ultima generazione, tra quelli studiati negli anni dai tecnici dell’acquedotto, che va ad offrire gratuitamente ai cittadini acqua refrigerata e gassata. Un’altra tappa importante, dopo gli ultimi di Prato e Sesto Fiorentino, la dodicesima per quanto riguarda il Comune di Firenze, nella campagna di promozione dell’acqua pubblica del rubinetto.

Anche questo nuovo fontanello risponde ad una forte domanda dei cittadini e va a servire una zona intensamente popolata ed un luogo, un giardino pubblico appunto, che rappresenta un centro di aggregazione per eccellenza per anziani, bambini e famiglie. “Ormai i fontanelli di Publiacqua fanno parte del paesaggio urbano e aumentano la qualità della vita nelle nostre città – spiega Erasmo D’Angelis – Questo che inauguriamo oggi in via Maragliano segue la logica dei precedenti installati a Firenze e cioè quella di portare l’acqua del rubinetto anche nei luoghi di aggregazione e di offrire un servizio apprezzatissimo che sta diventando un veicolo di socializzazione.

I nostri fontanelli rappresentano infatti anche punti d’incontro. E i numeri ci danno ragione, i dati di agosto per l’erogazione di acqua sono già le stesse quantità dell’intero 2010, cifre record che nessuno si aspettava”. Il presidente di Publiacqua rivolge poi un appello ai consumatori "Non sprecate acqua lavando l'auto o per cose futili. Siamo in un periodo di siccità, non dobbiamo aver paura di dirlo. Purtroppo le prime piogge sono previste per ottobre e davanti a noi abbiamo ancora settimane difficili.

Ci sono zone in pre allerta, quelle alte che non rientrano nel circuito Arno - Bilancino, che devono poter contare sul contributo di tutti" “Il sistema H20 Plus prima e H2OGAS oggi, nascono dalle importanti competenze tecniche e scientifiche interne a Publiacqua – spiega l’amministratore delegato Alberto Irace – e dall’efficienza della nostra azienda che investe sulla qualità dell’acqua e su progetti per il miglioramento continuo del servizio ai cittadini, a partire dalla modernizzazione continua dell’impianto dell’Anconella.

Andremo avanti sia con la ricerca che con l’innovazione per nuovi impianti e servizi all’utenza”. E’ lento ma fortunatamente costante il numero dei cittadini dei nostri 49 comuni che beve regolarmente acqua del rubinetto e in questa torrida chiusura di estate si sono registrate affluenze record a tutti i nostri fontanelli. Clamorosi i consumi del fontanello di Piazza della Signoria o di Piazza Mahbes a Sesto Fiorentino con circa 100 mila litri erogati nel solo mese di agosto, il 75% frizzanti.

Attualmente sono in funzione 24 fontanelli nel territorio di Publiacqua, di cui 12 a Firenze, 3 a Pistoia, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 1 a Montevarchi, Bagno a Ripoli, Quarrata, Agliana, Prato e Sesto Fiorentino. Da questi fontanelli tra il 2009 e l’estate del 2011 sono stati prelevati oltre 25 milioni di litri di acqua, corrispondenti a 50 milioni di bottigliette di plastica da mezzo litro per un totale di circa 75 milioni di euro risparmiati dai cittadini. Altri fontanelli stanno per essere installati a Lastra a Signa, Bagno a Ripoli, Impruneta, Calenzano, Signa, Campi Bisenzio.

I fontanelli rappresentano una promozione importante anche per sensibilizzare i cittadini sull’acqua del rubinetto e Publiacqua invita tutti a visitare il suo sito www.acquadelrubinetto.it. Inviando pareri, domande, foto. Il consumo dell’ “acqua del sindaco” porta ad un risparmio economico considerevole. Siamo nell’area europea che continua a consumare più acque imbottigliate pagando in media per famiglia 30 euro in più l’anno senza scandalo (240 euro la nostra bolletta contro 270 euro di acquisti per minerali).

Rubinetto significa anche una riduzione per la collettività di una considerevole quantità di plastica da produrre e di costi per smaltirla. I fontanelli danno una grossa mano in questa direzione.

Notizie correlate
In evidenza