X edizione della rassegna di danza contemporanea “Danza San Gimignano”

Danza contemporanea con la Compagnia Giardino Chiuso e il “GIGANTE” e la Compagnia Daltura che mette in scena “VARCO”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2011 15:22
X edizione della rassegna di danza contemporanea “Danza San Gimignano”

Danza contemporanea giovedì 18 agosto 2011 alle 21,30 in piazza Sant’Agostino a San Gimignano (Siena) per la rassegna “Danza San Gimignano”, che dedica la decima edizione al tema della coppia. Ad aprire la serata sarà la Compagnia Giardino Chiuso che presenta “Il Gigante”. Un piccolo studio di quindici minuti ispirato all’omonimo racconto di Paola Capriolo, con Melissa Cosseta e Leonardo Diana. La coreografia è di Patrizia de Bari. Coproduzione Giardino Chiuso e Versilia Danza.

Alle 21.45 si prosegue con la Compagnia Daltura che propone lo spettacolo “Varco”. Con Carmelo Scarcella e Frida Vannini che targano anche costumi e scene. Disegno luci di Andrea Margarolo. Coproduzione Sosta Palmizi e Centre Choregraphique National Roubaix Nord-Pas de Calais. “Il Gigante”, calato in un’ambientazione antica ma senza tempo, narra di una passione sottile e inespressa che, insinuandosi nella vita dei due protagonisti, li priverà della volontà di continuare un’esistenza normale.

Questa fascinazione che subiscono l’uno dell’altro li porterà in modo inesorabile verso una dimensione oscura e letale. La loro comunicazione, che avviene esclusivamente attraverso la musica, li trasporterà verso un sentimento che si alimenta e si consuma da solo. Nella danza di “Varco” si raccontano emozioni dell’animo umano che spesso non riescono ad esprimersi o risolversi nella realtà, che tornano a prendere forma nella dimensione del sogno in chiave visionaria, creativa e poetica.

Paure, ansie e desideri emergono come intime rivelazioni in riflessi di un vissuto inesplorato. A cura della Compagnia Giardino Chiuso e con il contributo del Comune di San Gimignano - Assessorato alla Cultura. La direzione artistica è di Tuccio Guicciardini. La rassegna, inserita nel cartellone estivo sangimignanese, ospita giovani danzatori e coreografi emergenti del panorama nazionale che si confronteranno con proposte intense ed emozionanti. Informazioni: Compagnia Giardino Chiuso telefono e fax 0577 941182 - 377 1212947, www.giardinochiuso.it, info@giardinochiuso.it.

Prevendita: Pro Loco San Gimignano Piazza Duomo 1, San Gimignano, telefono 0577 940008 / fax 0577 940903, www.sangimignano.com, info@sangimignano.com. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno presso il Teatro dei Leggieri in Piazza Duomo. Biglietti: intero 10 euro, ridotto 8 euro (riduzioni di legge, under 18, over 65, studenti universitari, allievi di scuole di danza, Auser, iscritti alla Libera Università di San Gimignano, card Valdelsa Off) Ridotto sostenitori Teatro dei Leggieri 5 euro.

Ridotto operatori 3 euro. Convenzioni: residenti nel Comune di San Gimignano (8 euro), possessori del biglietto d’ingresso ai Musei Civici di San Gimignano (8 euro).

Notizie correlate
In evidenza