Apre al traffico il nuovo ponte di Empoli

Inaugurato secondo i tempi annunciati il nuovo attraversamento dell’Arno che collega Empoli con Spicchio-Sovigliana a Vinci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2011 16:46
Apre al traffico il nuovo ponte di Empoli

Il taglio del nastro del “nuovo ponte sull’Arno” ha rispettato le tempistiche annunciate: entro la fine di luglio. Infatti, nella mattinata di venerdì 29, la nuova struttura è stata ufficialmente consegnata ai cittadini. Via libera al traffico quindi per automobili, pedoni, cicli e ciclomotori tra Empoli e Spicchio-Sovigliana e Vinci. Erano presenti all’inaugurazione del ponte la Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture, Laura Cantini, il Sindaco di Empoli, Luciana Cappelli, il Sindaco di Vinci, Dario Parrini. Il ponte è posizionato lungo il corso del fiume Arno, a collegamento dei due centri abitati di Empoli e Spicchio-Sovigliana (nel Comune di Vinci) posti sulle rive opposte.

Il nuovo manufatto andrà a sostituire, insieme alle due rotatorie, il “vecchio” ponte esistente, che ha manifestato nell’arco degli anni evidenti carenze strutturali e funzionali. I lavori finora rappresentano oltre il 50% dell’intero nuovo ponte di Empoli che, una volta ultimato, avrà quattro corsie, suddivise in due impalcati gemelli affiancati. La circolazione dei veicoli viene da oggi deviata sulle due corsie di nuova realizzazione che affiancano, a monte, il vecchio ponte che successivamente sarà demolito e quindi sostituito con un ponte gemello a due corsie, identico a quello appena ultimato. Per migliorare la situazione del traffico, particolarmente congestionato in questa zona (soprattutto nelle ore di punta), sono state realizzate due rotatorie alle estremità del ponte. “Siamo molto soddisfatti, oltre che della qualità, anche della tempestività nella realizzazione dei lavori – spiega la Vicepresidente provinciale Laura Cantini – soprattutto perché quest’opera rappresenta un’importante agevolazione per i problemi del traffico in un punto nevralgico per il collegamento tra i Comuni di Empoli e Vinci”.

“La puntualità nella conclusione di questa prima fase di realizzazione ci permetterà di abbattere il vecchio ponte nel mese di agosto, ovvero nel periodo di ferie in cui la popolazione residente avverte in modo minore i disagi provocati dai lavori. Mentre la fine degli interventi su entrambi i lati del ponte è prevista nel 2012”. “Le migliaia di cittadini che transitano ogni giorno in auto, in bici e a piedi sul ponte tra Sovigliana ed Empoli – conclude Laura Cantini - potranno finalmente disporre di una struttura moderna, sicura e curata anche nel design per una riqualificazione dell’intera zona”.

Nel progetto del nuovo ponte, particolare risalto è stato dato alle pile, alte circa 14 m. Esse sono contraddistinte da un particolare design del fusto che rappresenta una doppia curvatura: il risultato è un’originale conformazione ad “X”. Questo particolare disegno rappresenta un elemento caratterizzante della costruzione e contribuisce a rendere la sagoma del ponte anche esteticamente apprezzabile. In vista della riqualificazione della zona sono state curate con attenzione anche le finiture e l’illuminazione diffusa del percorso percorribile, in modo da favorire l’integrazione tra i due centri abitati sulle due sponde dell’Arno. “Questo ponte rappresenta il legame fisico tra Empoli e Sovigliana - dice Luciana Cappelli, Sindaco di Empoli - due realtà fortemente integrate dal punto di vista economico e sociale e che avevano bisogno di un collegamento più funzionale per risolvere la situazione del traffico tra le due sponde, che a opera ultimata troverà la sistemazione definitiva.

La realizzazione del ponte, inoltre, rafforza il metodo della collaborazione istituzionale a più livelli, perché Comuni, Circondario e Provincia stanno mettendo in campo ogni sforzo necessario per mantenere fede ai tempi previsti, come è stato fatto con l’apertura delle prime due corsie, il cui merito va condiviso anche con la ditta che ha realizzato i lavori e suoi addetti, che hanno lavorato con impegno nonostante le criticità che ci ha riservato l'inverno passato". “L’apertura al traffico della prima metà del nuovo ponte è un atto importante che porterà da subito benefici per la collettività e renderà più facili i movimenti tra Empoli e Vinci dando concretezza al progetto della “Città sulle Due Rive” – ha commentato il Sindaco di Vinci, Dario Parrini - .

Si tratta di un’opera molto sentita ed attesa dalla cittadinanza. Per Vinci, dopo gli ingentissimi investimenti fatti negli ultimi dieci anni per riqualificare completamente l’asse del viale Togliatti e le aree ad esso contigue nel centro abitato di Spicchio-Sovigliana, il traguardo che oggi si taglia è molto significativo in termini di vivibilità urbana e di mobilità, e ci fa ben presagire quale cambiamento positivo rappresenterà genererà questo intervento una volta che saremo giunti alla sua definitiva conclusione”. Costi - L’importo totale dell’opera è di 7.888.186,76 euro, finanziato per 5.388.186,67 euro dalla Provincia di Firenze, con 1.750.000 euro dal Comune di Empoli e 750.000 euro dal Comune di Vinci.

Caratteristiche tecniche - Il ponte ha una lunghezza totale di 110 m suddivisi in tre campate: una centrale di 50 m e due laterali di 30 m. Le corsie sono larghe 3,5 m ciascuna, e saranno dotate di un’area ciclo pedonale per senso di marcia e un marciapiede larghi rispettivamente 1,5 m. Caratteristiche strutturali – Il ponte è stato costruito realizzando prima una struttura reticolare in acciaio (“trave di banchinaggio”), che è stata di ausilio come base di appoggio per la realizzazione dell’impalcato del ponte.

Questa trave, del peso complessivo di 226 ton, è in fase di smontaggio e verrà rimontata per la realizzazione dell’altro impalcato. Ciascun impalcato è costituito da una trave realizzata con un cassone monocellulare di larghezza 5,30 m, due sbalzi laterali di 2,65 m ed altezza massima di 3,0 m. La trave del cassone è precompressa con cavi esterni, post-tesi in 2 fasi. I cavi usati per la tesatura sono 10 della lunghezza ciascuna di 110 metri, ciascun cavo è costituito da 19 trefoli, per una lunghezza complessiva dei trefoli pari a 20,9 Km; ogni trefolo è costituito da 7 cavi di acciaio, per la lunghezza complessiva quindi dei cavi di acciaio pari a 146,30 Km.

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