Edilizia, in vigore il provvedimento per la liquidità delle imprese

La misura interviene nelle insolvenze delle imprese fino ad un importo massimo di 1 milione di euro attraverso la garanzia gratuita di Fidi Toscana che coprirà fino all’80% dell’importo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2011 20:08
Edilizia, in vigore il provvedimento per la liquidità delle imprese

Firenze - È in vigore da oggi, giovedì 14 luglio 2011, il decreto sulla liquidità riservato alle imprese dell’indotto del settore costruzioni. I tassi sono al momento quelli previsti dalla misura ‘Emergenza Economia’ e le domande avranno un'istruttoria separata e prioritaria. Le imprese interessate possono rivolgersi agli Uffici Provinciali della CNA per segnalare le proprie necessità. Commenta Valter Tamburini Presidente CNA Toscana:“La Regione ha compreso e condiviso l’allarme lanciato dalla CNA sulla gravità della crisi che pesa sul comparto e rischia di mettere in ginocchio l’occupazione.

Sono infatti oltre 200 le piccole imprese che vantano crediti dalla BTP pari a circa 150 milioni di euro e che a causa di questa situazione vedono messi a rischio quasi 4.000 posti di lavoro. A queste si aggiungono le imprese dell’indotto del Consorzio Entruria e di altri grandi gruppi edili”. Dopo l’allarme lanciato dalla CNA, la Regione Toscana ha quindi definito lo strumento agevolativo, da oggi operativo, a supporto delle imprese di fornitura e subfornitura del settore, una nuova linea della misura liquidità di “Emergenza Economia” da destinare al sostegno di tutti i fornitori delle imprese edili insolventi a livello regionale.

La misura interviene nelle insolvenze delle imprese fino ad un importo massimo di 1 milione di euro attraverso la garanzia gratuita di Fidi Toscana che coprirà fino all’80% dell’importo. Questa misura congiunturale sarà seguita da interventi di carattere politico che interesseranno l’intero settore costruzioni toscane e andranno a modificare anche l’accordo a suo tempo definito dalla Regione con gli istituti di credito. Conclude il Presidente Tamburini:“Sia lo strumento agevolativo regionale predisposto a supporto delle imprese di fornitura e subfornitura del settore edilizia, sia molte misure che saranno al centro dell’agenda della politica regionale sono state sollecitate con grande insistenza e fortemente volute da CNA, che è impegnata con la massima attenzione, affinché gli impegni annunciati dalla Regione si traducano in fatti concreti”.

Gli interventi di liquidità per le imprese dell’indotto del settore costruzioni deliberati dalla Giunta Regionale “Interventi di garanzia per la liquidità delle imprese. Modifica delle direttive per l’attuazione” sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 26 del 29 giugno.

Notizie correlate
In evidenza