Gioconda a Firenze, difficolta' sormontabili dopo l'apertura di Pomarede

Nei prossimi giorni verrà inviato da Firenze al Louvre un dettagliato progetto legato alla possibile esposizione della Gioconda.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2011 15:08
Gioconda a Firenze, difficolta' sormontabili dopo l'apertura di Pomarede

Il Comitato per il rientro della Gioconda a Firenze nel 2013 accoglie con favore le aperture emerse da un’intervista realizzata dal quotidiano francese Le Figarò a Vincent Pomarède, responsabile dipartimento delle opere pittoriche presso il Louvre. Nei prossimi giorni verrà inviato al Louvre un dettagliato progetto legato alla esposizione a Firenze della Gioconda. Nei Giorni scorsi, in un’intervista rilasciata a Le Figarò, Vincent Pomarède, responsabile del Louvre per le opere pittoriche, ha evidenziato che il museo attende dall’Italia un progetto dettagliato in cui vengano riportate le ragioni della richiesta, il valore storico, culturale e educativo della stessa, le garanzie di sicurezza e di conservazione ecc.

ecc. Sempre nell’intervista, Pomarède sottolinea come ogni anno il Louvre faccia dai 120 ai 180 prestiti di opere d’arte e intenda mantenere ottimi rapporti con i soggetti richiedenti, che a loro volta possono prestare opere d’arte. Pomarède conferma che le uscite della Gioconda all’estero furone tre: il quadro è stato esposto non solo negli Stati Uniti nel 1963 ma anche in Giappone e in Russia nel 1974. Silvano Vinceti, responsabile della ricerca a Firenze sui resti mortali di Lisa Gherardini e membro del Comitato per il rientro della Gioconda a Firenze, che non ha intenzione di mollare visto l'alto valore culturale dell'iniziativa che appare come un barlume di creatività partecipativamente artistica all'interno del mondo dell'arte contemporanea, ha dichiarato: “Del costituente Comitato fanno parte alte personalità del mondo istituzionale, religioso e laico.

Si tratta di un organismo collegiale la cui priorità è la elaborazione del progetto per il rientro della Gioconda a Firenze e la richiesta formale dell’incontro con il Louvre, con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali italiane Giancarlo Galan e con il Sindaco di Firenze Matteo Renzi. Non possiamo non ringraziare Vincent Pomarède per la sua disponibilità pure se, come lui stesso ha sottolineato, la eventuale concessione del prestito della Gioconda ha come Autorità prima il Ministro della Cultura e della Comunicazione francese...”.

Notizie correlate
In evidenza