Formazione di giovani imprenditori, collaborazione tra Provincia e Confindustria

L’Assessore Simoni: “È importante che gli enti pubblici siano in grado di offrire una formazione di alta qualità là dove occorre, rispondendo alle reali necessità dell’economia del territorio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2011 16:06
Formazione di giovani imprenditori, collaborazione tra Provincia e Confindustria

Si è aperto stamani nella sede fiorentina di Confindustria di via Valfonda, il master di alta formazione in business administration, destinato al gruppo Giovani Imprenditori, realizzato grazie al sistema dei Centri Formativi Territoriali della Provincia di Firenze. “Il boom di iscrizioni che ha avuto questo master – ha spiegato nei suoi saluti Olivia Peruzzi del Consiglio direttivo dei Giovani Industriali di Firenze – è un segnale di successo per tutto il distretto industriale fiorentino, perché significa che le sue nuove leve imprenditoriali hanno voglia di studiare ancora, di professionalizzarsi ulteriormente, di trovare nuove chiavi di successo”. “Il master che inauguriamo oggi – ha poi aggiunto – offre strumenti trasversali ad imprenditrici e imprenditori del settore della meccanica, piuttosto che della moda, o che gestiscono aziende di servizi.

Una reale fonte di arricchimento per i lavoratori e credo che, grazie all’ottimo suggerimento che ci è arrivato dalla Provincia di Firenze, potremo soddisfare delle aspettative molto alte”. “Oggi è molto importante insistere sulla professionalizzazione dei potenziali imprenditori del nostro territorio – è stato invece il commento di Elisa Simoni, Assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Firenze – Ed è importante che gli enti pubblici siano in grado di offrire una formazione di alta qualità laddove ce n’è bisogno, rispondendo alle reali necessità dell’economia del territorio.

Oggi – ha detto sempre l’assessore - grazie al nuovo sistema dei Centri Formativi Territoriali, la Provincia è in grado contemporaneamente di riqualificare i lavoratori della SEVES, di preparare in brevissimo tempo tutti i lavoratori che sono stati impiegati nei nuovi outlet del Valdarno, e di offrire ai giovani che vogliono fare impresa la possibilità di specializzarsi e professionalizzarsi. Il compito della formazione dev'essere quello di rispondere ai bisogni dell'utenza con qualità e immediatezza".

La possibilità di aggiornare e formare giovani imprenditori rientra negli obiettivi del Fondo Sociale Europeo, attento a rafforzare le competenze imprenditoriali proprio per creare un sistema di imprese vivo e capace di affrontare e rispondere positivamente ai momenti di crisi. Il master di alta formazione in business administration è riservato ai componenti del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Firenze, e ha lo scopo di offrire nuove competenze inerenti lo sviluppo di piani strategici aziendali. Il corso, realizzato in collaborazione con COSEFI Business School di Confindustria Firenze, è a costo zero per i partecipanti mentre il finanziamento della Provincia ammonta a €1.400 (costo del voucher) a partecipante.

Notizie correlate
In evidenza