Contro Caorle la Claag parte bene vincendo in casa

Nella prima partita dello spareggio salvezza la Claag porta a casa una meritata vittoria, contro l’Euromobil Caorle, mettendo in evidenza – oltre ai soliti Galli, Rath e Rotella – la grande forma del giovane Matteo Russo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2011 20:24
Contro Caorle la Claag parte bene vincendo in casa

Primo round a Firenze. Nella prima partita dello spareggio salvezza la Claag porta a casa una meritata vittoria, contro l’Euromobil Caorle, mettendo in evidenza – oltre ai soliti Galli, Rath e Rotella – la grande forma del giovane Matteo Russo, che con i 16 punti messi a segno è il top scorer di questa giornata. Grandi difficoltà tra le file gialloblù, evidenziate già dall’avvio super di Firenze, con 20 punti a segno nel primo quarto. Caorle apre le ostilità con una ‘doppietta’ di Tosetto, spezzata da due liberi di Rotella.

Poi Rath mette a segno una bomba ed inizia a conquistare un piccolo margine. Man mano che passano i minuti la partita entra nel vivo e allo scadere Firenze ha un vantaggio di 13 punti, ridimensionato poi a 11, per i due liberi di Coceani (21-10). Nel secondo tempino le cinque bombe di Firenze mettono in ginocchio i gialloblù, che tentano faticosamente di rimanere in partita, trascinati principalmente da Franceschin e Tisato. La Claag però chiude bene gli spazi e capitalizza le ripartenze: occasioni che permettono ai fiorentini di andare negli spogliatoi sul parziale di 41-27.

Al rientro in campo, Firenze si trova a dover amministrare un ampio vantaggio ma, soprattutto, deve stare attenta a non accusare cali di concentrazione che consentirebbero a Caorle di rientrare in partita. Fortunatamente però gli uomini di Aprea continuano a macinare punti e a condurre il gioco, evidenziando una gran facilità nel trovare il canestro. A 3’ dall’ultimo quarto, Firenze si trova con un vantaggio di 18 punti su un avversario che sembra ormai rassegnato. Nel quarto periodo Firenze mette definitivamente la parole fine a questo match, con le due bombe di Russo e i canestri di Galli, Marchini e Pieroni.

Il risultato si chiude sul 72-46, evidenziando la buona prova dei fiorentini, con quattro giocatori in doppia cifra e alte percentuali sui tiri liberi, che nell’ultimo match a Bassano erano stati il tallone d’Achille dei biancorossi. Adesso l’appuntamento è per mercoledì alle 20,30 a Caorle, dove Firenze proverà a concedere il bis che garantirebbe la salvezza. CLAAG FIRENZE – EUROMOBIL CAORLE 72-46 (21-10, 41-27, 54-40) CLAAG: Marchini 2, Graviano, Sanna 9, Galli 12, Ganis, Cioni 4, Rath 12, Pieroni 3, Rotella 14, Russo 16 All Aprea CAORLE: Coceani 11, Franceschin 8, Gambarotto, Pozzebon, Pettarin 6, Deguara 1, Valesin 2, Mussolin 6, Principe 2, Tisato 10 All Ostan ARBITRI: Barilani Stefano, Santella Guglielmo TIRI LIBERI FIRENZE 23/29 – CAORLE 12/19 TIRI DA 2 FIRENZE 14/34 – CAORLE 11/27 TIRI DA 3 FIRENZE 7/20 – CAORLE 4/21

Notizie correlate
In evidenza