“No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro”

Presentata da Anmil e Inail, l’esposizione torna per la terza tappa del 2011 a Firenze, alla Galleria dei Medici dal 10 al 22 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2011 18:09
“No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro”

Firenze - Dopo il successo ottenuto nel 2009 e nel 2010, è ripartito il viaggio della Mostra fotografica “NO! contro il dramma degli incidenti sul lavoro” di ANMIL e INAIL. La terza tappa del 2011 è stata inaugurata a Firenze nella Galleria dei Medici, a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour, n. 5). La mostra, inaugurata per la prima volta a Roma nel novembre 2008, ha poi continuato il suo viaggio per due anni, facendo tappa in più di trenta città d’Italia, da Aosta a Trapani, isole comprese. Le fotografie, firmate dal reporter Riccardo Venturi e “raccontate” dal giornalista Matteo Bartocci, sono state raccolte in un catalogo che viene distribuito gratuitamente a tutti i visitatori e che documenta uno spaccato di realtà sul quale è necessario riflettere, affinché aumenti l'impegno di tutti per ridurre il numero degli incidenti sul lavoro e migliorare la tutela delle vittime di infortuni. Gli scatti di Venturi sono stati ammirati da oltre 20.000 visitatori e tra questi meritano di essere segnalati Sindaci, Prefetti, Assessori e tutti quei rappresentanti delle istituzionali locali che hanno voluto mostrare vicinanza e attenzione al tema degli infortuni e delle morti sul lavoro.

Coinvolgendo studenti, giovani, lavoratori e famiglie, la mostra intende far comprendere i rischi del lavoro e far conoscere il dramma del dopo-infortunio con le difficoltà economiche e di reinserimento familiare, sociale e lavorativo ad esso collegato. L’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Camera dei deputati hanno contribuito a dare prestigio a questa iniziativa che rappresenta una straordinaria campagna di sensibilizzazione contro gli infortuni. L’esposizione a Galleria dei Medici – Palazzo Medici Riccardi rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero dal 10 al 22 maggio tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00, escluso il mercoledì.

In evidenza