Le vignette che raccontano Fabrizio De Andrè

Sarà inaugurata il 12 aprile alla biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino l’esposizione “Come una specie di sorriso” che raccoglie 12 vignette ispirate alle canzoni di Fabrizio De Andrè realizzate dall’illustratore Mauro Biani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 aprile 2011 18:48
Le vignette che raccontano Fabrizio De Andrè

Firenze - Sarà inaugurata domani, 12 aprile, l’esposizione “Come una specie di sorriso” che raccoglie 12 vignette ispirate alle canzoni di Fabrizio De Andrè realizzate dall’illustratore Mauro Biani. L’iniziativa è promossa dalla biblioteca Ernesto Ragionieri in collaborazione con l’associazione Arzach. Da “Il pescatore” a “La guerra di Piero” fino a “Bocca di Rosa” i personaggi e i temi di De Andrè rivivono nelle tavole disegnate da Biani che racconta l'attualità dell'opera del grande cantautore italiano attraverso ritratti colorati, sofferenti e commoventi dei protagonisti delle canzoni.

Il progetto è allestito al primo piano della biblioteca Ragionieri e sarà visibile tutti i giorni, negli orari di apertura al pubblico, fino al 22 aprile. Mauro Biani è vignettista di stampo satirico, ha collaborato per numerose testate nazionali tra cui “L’Unità” e “Il Fatto Quotidiano”. Nel 2007 ha vinto il “Premio Satira Politica Forte dei Marmi”(uno dei premi più importanti a livello internazionale che ha attribuito riconoscimenti a illustratori del calibro di Altan, Staino e Forattini) mentre nel 2009, in occasione del decennale della morte di De Andrè realizza, insieme a Nicola Cirillo, la mostra che rende omaggio a uno dei più grandi cantautori della musica italiana e dai cui successivamente sarà tratto l’omonimo libro edito da “Stampa alternativa”.

La mostra, in collaborazione con Feltrinelli, ha già fatto il giro di molte città italiane, a Firenze è stata esposta alla Casa della Creatività e alla libreria Feltrinelli.

In evidenza