'Le chiavi della città' per gli studenti

Le eccellenze fiorentine di scienza, storia e tecnologia a disposizione degli studenti. L’istituto Geografico Militare partecipa all’iniziativa dell’Assessorato all’Educazione 'Le chiavi della città'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2011 20:23
'Le chiavi della città' per gli studenti

Il progetto per i giovani nato nell’ambito di una collaborazione fra l’Istituto Geografico Militare e l’Assessorato all’Educazione “Ha come obbiettivo di far conoscere le eccellenze della città di Firenze come mondo scientifico, storico e tecnologico ed entrare in rapporto con la realtà circostante” ha detto il Comandante dell’IGM, Gen. D. Antonio De Vita presentando l’iniziativa “Le chiavi della città” che lo coinvolge insieme all’Assessore all’Educazione, Rosa Maria dI Giorgi.

L’Istituto Geografico Militare è dal 1872 punto di riferimento per l’Italia (e non solo) per la produzione di carte geografiche e ha partecipato direttamente all’Unità d‘Italia unendo insieme le carte geografiche dei vari stati che componevano la penisola al momento dell’unione, non senza difficoltà poiché ogni stato aveva le proprie carte geografiche redatte in scale diverse e con unità di misura differenti, quindi con la mappa geografica dell’Italia completa l’unità fece un grande passo avanti, non solo per essere effettivamente sulla carta una sola, ma questo significò una sola unità di misura e una sola scala metrica.

L’IGM è una realtà fiorentina, infatti, esiste da quando Firenze divenne per pochi anni capitale d’Italia e qui è sempre rimasta, producendo carte geografiche, con tecnologie e tecniche sofisticate ma anche con uomini molto preparati da essere un punto di riferimento internazionale. Infatti, adesso alcuni uomini dell’IGM si trovano impegnati in vari territori terrestri in qualità di tecnici per realizzare sofisticate mappe geografiche. Gli alunni, che hanno risposto positivamente al progetto, si tratta di circa cinquecento, seguiti dal personale dell’IGM, avranno la possibilità di studiare il mondo cartografico e geografico attraverso una formazione che prevede: visite guidate all’Istituto, esercizi di orientamento, lezioni tecniche pratiche, percorsi nel centro storico di Firenze con l’ausilio di carta topografica e bussola, per riconoscere i particolari topografici caratteristici della città.

A tutti gli studenti sarà dato un testo dal titolo “Le carte geografiche” , frutto della collaborazione tra l’IGM e l’Assessorato, che gli argomenti di cartografica e di geografica di base e che traccia la storia di Firenze attraverso l’illustrazione di carte storiche e di recente produzione, conservate negli archivi dell’Ente. Cecilia Chiavistelli

Collegamenti
In evidenza