A Empoli 'Zombie e cacciatori'

Torna per la felicità di grandi e piccini, di appassionati e non, di curiosi e curiosandi, l’ottava edizione della manifestazione del fumetto Ludicomix – un ambiente ludico fumettistico atipico, promossa dalla associazione Ludicomix

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2011 20:48
A Empoli 'Zombie e cacciatori'

Empoli - Torna per la felicità di grandi e piccini, di appassionati e non, di curiosi e curiosandi, l’ottava edizione della manifestazione del fumetto Ludicomix – un ambiente ludico fumettistico atipico, promossa dalla associazione Ludicomix, con il patrocinio del Comune di Empoli e della Regione Toscana, in collaborazione con Banca credito cooperativo di Cambiano, Pixelandia e Libera Accademia Belle Arti Firenze. La manifestazione si svolgerà nel rinnovato Palazzo delle esposizioni, sabato 26 e domenica 27 marzo 2011.

Una edizione speciale quella in procinto di andare in scena il prossimo fine settimana, perché Ludicomix cambia pelle e si ingrandisce ancora di più. Più spazio per le associazioni, più spazio per gli espositori, più spazio per i cosplay, più spazio per i workshop ed un palinsesto di eventi più vario e diversificato! Un’occasione unica per entrare in contatto con il vivace e divertente mondo del gioco e del fumetto. Una delle novità di quest'anno è che per la prima volta arrivano gli zombie in città con Zombie city, il gioco evento che si svolgerà in centro a Empoli sabato 26 marzo 2011 dalle 17,30 alle 19.

Un modo per far comunicare direttamente Ludicomix con la città. Venti zombie partiranno dal Palazzo delle esposizioni alle 17 circa, poi partiranno anche i cacciatori. Gli zombie saranno vestiti e truccati ad hoc, mentre i cacciatori avranno una bandana gialla di riconoscimento e armi giocattolo di gommapiuma. Il campo di gioco sarà definito dalle strade di via Giuseppe Del Papa, piazza Farinata degli Uberti, via Ridolfi e via Del Giglio. Ci saranno due punti di raccolta: via del Gelsomino che sarà il “sancta sanctorum” degli Zombie e la fontana di piazza Farinata, dove si raduneranno i cacciatori di zombie.

Il gioco si articolerà come un classico guardie e ladri, dove i cacciatori cercheranno di uccidere il maggior numero di zombie, mentre questi ultimi cercheranno di "mangiarsi" i cacciatori. Ritorno alle 19 al Palazzo delle esposizioni con la proclamazione dei vincitori ed assegnazione di gadget vari. Nei due giorni di apertura della mostra troveranno spazio moltissimi eventi, e tra tornei, workshop, partite dimostrative e giochi e videogiochi, i visitatori potranno vivere una giornata a contatto con il mondo del fantastico in tutte le sue declinazioni.

Da segnalare la presenza di importanti fumettisti ed illustratori nostrani, come gli autori di “Kill the Granny” Francesca Mengozzi e Giovanni Martora; Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri di “Zannablù”; l’associazione culturale Double Shot, Dario Grillotti e Andrea Nucci -autori del fumetto on-line “Boris Jr.”- Filippo Biagioli di “Criba Comics”; Federico Ferniani di Soleil, Lido Contemori e tanti altri. Sia sabato che domenica sarà possibile partecipare ai contest di cosplay, provare in anteprima i videogiochi più recenti presso lo spazio di “16games”, lasciarsi sedurre dal fascino di una partita al caro e vecchio Subbuteo, farsi autografare l’ultimo albo appena acquistato, vestire i panni di un guerriero medievale in un divertentissimo combattimento simulato “all’ultimo sangue”, oppure improvvisarsi cecchino all’interno dello spazio dedicato al Soft-Air, ma sarà anche possibile partecipare allo workshop “Il fumetto e la grafica nella comunicazione visiva: le realtà professionali nell’attualità e nei nuovi media” realizzato in collaborazione con “LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Firenze” per capire come fare ad avere un approccio professionale a questo fantastico mondo.

Ed inoltre ci saranno tornei di “Magic: the gathering”, “Yu-Gi-Oh”, “Dungeons & Dragons”, “Coloni di Catan”, “Pokèmon” per Nintendo DS e tantissimi altri tornei di videogiochi. Tra le novità dell'edizione del 2011: riqualificazione della location e nuovo assetto degli spazi. Un Palazzo delle esposizioni completamente rinnovato nella pavimentazione, nel soffitto e nell'illuminazione; inoltre sull'esterno sarà allestita una tensostruttura che ospiterà gli eventi, le associazioni ed il palco, trasferito dall'interno all'esterno della struttura anche per evitare situazioni di collasso nelle ore di maggiore afflusso.

I biglietti per i due giorni sono già disponibili. Chiunque sia interessato, può recarsi alla sede della segreteria in via delle Chiassatelle 2 ad Empoli. I fedelissimi che verranno ad acquistare il biglietto in prevendita riceveranno in omaggio il poster di Ludicomix 20undici!!! Per chi non si sentisse ancora appagato, la possibilità di farsi truccare dai famosissimi truccatori teatrali del laboratorio Filistrucchi di Firenze e farsi poi fotografare nell’apposito set fotografico sarà davvero la classica ciliegina sulla torta! Per non parlare dell’angolo dedicato al Giappone, con mini corsi di calligrafia ed origami, lezioni di vestizione di Kimono e di danza tradizionale “Bon Odori” ed un angolo interamente dedicato al cibo del paese del Sol Levante, assolutamente da non mancare! Nei due giorni di manifestazione, l'associazione culturale giapponese Lailac porterà avanti la raccolta fondi che ha messo in piedi per aiutare i loro connazionali colpiti dalla recente tragedia.

In evidenza