Firenze capitale dei Giochi Storici

La proclamazione ufficiale avverrà sabato 19 marzo quando a Firenze giungeranno tutte le delegazioni delle città sedi di manifestazioni storiche.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2011 13:43
Firenze capitale dei Giochi Storici

Firenze torna ad essere Capitale dei Giochi Storici italiani. La proclamazione ufficiale avverrà sabato 19 marzo quando a Firenze giungeranno tutte le delegazioni delle città sedi di manifestazioni storiche pronte a celebrare la simbolica Unità d’Italia dei Giochi di Antico Regime con il Corteo della Repubblica Fiorentina che sfilerà per le strade del centro. La richiesta alla presidenza del consiglio comunale di proclamare la città “Capitale d’Italia delle Rievocazioni storiche” è partita dall’assemblea generale della Figs (Federazione Italiana Giochi Storici) che ha voluto riconoscere a Firenze il ruolo di guida ideale per tutte le comunità che mirano a coltivare il passato e progettare il futuro attraverso feste, giochi e antiche rievocazioni. E’ così che sabato le Manifestazioni Storiche aderenti alla F.I.G.S., con oltre 40 delegazioni di 3 persone in costume, composte dal Gonfalone della Rievocazione più 2 persone, accompagnate dai rispettivi Sindaci con fascia tricolore , si ritroveranno unite nel segno di un'identità costruita attraverso la storia e, soprattutto, attraverso la coltivazione della memoria storica, con una cerimonia altamente significativa a partire dalle ore 15.30 con una parata delle delegazioni, guidate dal Corteo della Repubblica Fiorentina e dal Presidente del Consiglio Comunale, per un totale di circa 200 figuranti, secondo il seguente itinerario: partenza dal Palagio di Parte Guelfa, Porta Rossa, via Calimala, via degli Speziali, via Calzaiuoli, Piazza Signoria.

Quì il corteo si fermerà per uno scambio di doni, dopodiché ripartirà, attraverso via Calzaiuoli, per piazza del Duomo, dove una delegazione del Corteo entrerà in Battistero, dalla Porta del Paradiso per uno scambio simbolico di doni . Il corteo rientrerà verso le 18,30 al Palagio di parte Guelfa.

In evidenza