Rossi e Simoncini incontrano l’ambasciatore del Vietnam. In vista un accordo

Fra Toscana e Vietnam si profila un accordo di coooperazione sui temi dell’economia e dei trasporti, della sanità e della cultura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2011 15:50
Rossi e Simoncini incontrano l’ambasciatore del Vietnam. In vista un accordo

Stamani l’ambasciatore del Vietnam Dang Khanh Thoai si è incontrato a palazzo Strozzi Sacrati con il presidente Enrico Rossi e con l’assessore Gianfranco Simoncini. Era presente anche Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione. E’ stato un incontro nel quale il presidente Rossi e l’ambasciatore Thoai hanno espresso l’interesse della Toscana e quello del Governo vietnamita a rafforzare la cooperazione reciproca. L’ambasciatore ha espressamente invitato il presidente Rossi ad una visita ufficiale da tenersi al più presto in Vietnam ed ha indicato la via del protocollo d’intesa fra i due governi quale cornice di un accordo operativo con impegni concreti che interessino l’economia ed i trasporti, la sanità e la cultura. Il Presidente Rossi, nel dare il benvenuto all’ambasciatore, ha ricordato la lu nga storia di amicizia che lega la Toscana al Vietnam ed ha espresso “ammirazione per la crescita economica che sta dimostrando il Vietnam unito”. Rossi ha poi sottolineato l’importante presenza in Vietnam della Piaggio, l’azienda leader nel settore degli scooter, che ha sede a Pontedera, “città della quale sono stato sindaco”. Il presidente della Regione ha inoltre citato, quali esempi dell’industria toscana, la Breda per il settore ferroriario e il Nuovo Pignone leader nella costruzione di turbine.

Anche la sanità e la cultura sono state indicate come tematiche del prossimo accordo. L’ambasciatore Thoai ha sottolineato come il suo Paese intenda diventare un paese industrializzato entro il 2020, come si pensi a costruire una nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità lunga 1700 chilometri che colleghi il Nord al Sud del Vietnam, come la sanità abbia bisogno di nuovi ospedali, moderni e di livello provinciale (equivalente a quello regionale per l’Italia) e come il Vietnam sia interessato, oltre alla collaborazione economica ed agli investimenti, a rilanciare la cooperazione in materia archeologica, architettonica e culturale con la Toscana. Tempi rapidi – hanno convenuto Rossi e l’ambasciatore Thoai – per concretizzare in un accordo gli argomenti trattati nella visita odierna.

Notizie correlate
In evidenza