Il mondo del volontariato si ritrova a Lucca

Villaggio solidale, salone del volontariato italiano: Lucca, dal 17 al 20 febbraio al Polo Fieristico area ex Bertolli. Metterà a confronto settore pubblico e privato, e tutte le strutture che sviluppano servizi, volti a contribuire al bene comune.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 febbraio 2011 11:08
Il mondo del volontariato si ritrova a Lucca

Il mondo del volontariato si ritrova a Lucca, dal 17 al 20 febbraio al Polo Fieristico area ex Bertolli, in un grande salone di levatura nazionale che metterà a confronto settore pubblico e privato, e tutte le strutture che sviluppano servizi, volti a contribuire al bene comune e all’uguaglianza economica e sociale. La manifestazione di fatto apre l'anno Europeo dedicato al Volontariato e si concentra su quattro temi principali: servizi, partecipazione, educazione e innovazione. Al centro del progetto di Villaggio Solidale vi è la persona, valorizzata in ogni sua dimensione.

L’orizzonte concreto è quello della promozione della salute, dell’aumento della qualità dell’impegno, della formazione continua e l’aggiornamento, della totale fruizione per tutti, anche e soprattutto per le fasce più deboli o svantaggiate. Fra i relatori dei convegni, che animeranno la quattro giorni di Lucca, nomi e attori di primo piano come il Ministro del Lavoro e Politiche Sociali Maurizio Sacconi, il presidente della Agenzia per le Onlus Stefano Zamagni, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e presidenti e assessori di diverse Regioni di Italia, la parlamentare europea Silvia Costa, Luca Jahier, presidente del III° Gruppo del Comitato Economico e Sociale Europeo, il presidente della Caritas Mons.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza