Situazione Meteo: per ora sotto controllo

L'amministrazione invita a limitare l'uso di mezzi privati e gli spostamenti non indispensabili: in caso di neve obbligo di gomme termiche, o catene a bordo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2011 14:13
Situazione Meteo: per ora sotto controllo

Possibili nevicate anche in città tra le 15 e le 21 di oggi. Attenzione al vento forte. Oggi pomeriggio, secondo le previsioni del Centro funzionale della Regione Toscana, potrebbe nevicare anche in città, ma il fenomeno sarà probabilmente di debole intensità, con un possibile accumulo massimo di 5 centimetri di neve. Le precipitazioni nevose potrebbero verificarsi tra le 15 e le 21. Ancora incerta la situazione per domani mattina. L’Unità di crisi comunale riunita ieri nella sala operativa della Protezione Civile all’Olmatello ha definito le modalità di intervento in raccordo con i responsabili dei servizi comunali, aziende partecipate e 118.

L’invito dell’amministrazione è quello di limitare l’utilizzo dei mezzi privati e gli spostamenti non indispensabili e di viaggiare con pneumatici da neve o con catene a bordo. In caso di neve l’invito è di non mettersi in viaggio precipitosamente, non lasciare le sedi di lavoro anticipando l’uscita, mantenendosi costantemente informati attraverso il sito Internet del Comune e l’ascolto delle radio che svolgono il servizio Infotraffic: Controradio 93,6 - Lady Radio 90,8 - Nova Radio 101.5 - Radio Toscana 104.7.

La situazione è costantemente monitorata dall’Unità di crisi. Fino alle 12 di domani è stato emesso lo stato di allerta per vento forte. La Protezione civile raccomanda cautela soprattutto in prossimità degli alberi L’allarme neve, da giorni segnalato anche per le zone collinari e montane della Val di Bisenzio, non sta destando al momento particolari problemi. Da giovedì pomeriggio sono in atto delle leggere nevicate (raggiunti i dieci centimetri) nella parte alta del territorio, in prossimità di Sasseta e di Montepiano, che non stanno però dando significativi disagi né agli automobilisti né alle famiglie.

Dalla centrale operativa della Protezione civile, collocata presso la sede della Comunità Montana a Vernio, fanno sapere che la situazione è sotto controllo e la nevicata può essere annoverata come un “normale fenomeno di stagione”, che impegna gli operai comunali nella regolare attività di monitoraggio e intervento sul territorio. Al momento il mezzo spargisale, in dotazione a Vernio, non è entrato in funzione. Dal 2 novembre al 30 aprile di ogni anno, in presenza di neve o ghiaccio sulla carreggiata, tutti i veicoli circolanti lungo l’intera rete della viabilità comunale di Castellina in Chianti dovranno essere muniti di pneumatici invernali o di catene a bordo.

A stabilirlo è un’ordinanza firmata dal sindaco del Comune chiantigiano, Marcello Bonechi, emessa nei giorni scorsi. “Nel periodo invernale - spiega il primo cittadino - il nostro territorio è soggetto ad abbondanti nevicate e ad abbassamenti bruschi della temperatura, con la conseguente formazione di ghiaccio. Con questa ordinanza, vorremmo evitare che la presenza di neve sulla carreggiata delle strade comunali possa determinare situazioni di pericolo per gli automobilisti, oltre che ostacolare le operazioni di soccorso e di ripristino della circolazione.

Un’azione resa ancora più necessaria in questi giorni a causa dell’allerta meteo”. “Le abbondanti nevicate del 2010 - continua Bonechi - e quella dello scorso 17 dicembre, ci hanno mostrato tutta la difficoltà di poter intervenire con efficacia quando le strade sono bloccate da veicoli intraversati o abbandonati in posizioni che costituiscono pericolo o intralcio per i mezzi di soccorso, per gli spazzaneve e per gli altri utenti della strada. Con questa misura, ci auguriamo di poter garantire una maggiore sicurezza sulla nostra viabilità, ed interventi più efficienti di ripristino della normalità del traffico in condizioni di nevicate abbondanti”.

In base all’ordinanza, l’obbligo di pneumatici invernali o di catene da neve avrà validità anche oltre il periodo previsto, in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio. Ad accertare che l’ordinanza venga rispettata dagli automobilisti sulla rete stradale di Castellina saranno gli agenti del Servizio di Polizia Municipale, che nei prossimi giorni provvederanno alla collocazione dell’apposita segnaletica stradale.

Notizie correlate
In evidenza