Rifiuti urbani: si incrementa il porta a porta

Dal mese di febbraio il sistema sarà attivo in via Borromeo, piazza Aldo Moro, via G. Di Vittorio e via Pascoli. L’assessore all’Ambiente Carlo Savi: “il nostro obiettivo è incrementare la raccolta differenziata superando il 50 per cento nel 2011”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2011 17:16
Rifiuti urbani: si incrementa il porta a porta

SAN CASCIANO VAL DI PESA – Attivato con successo nel centro storico, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta si avvia ad un’estensione nel territorio comunale. Con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata ed abbattere quella relativa al rifiuto indifferenziato, il Comune di San Casciano, in accordo con il gestore del servizio Safi-Quadrifoglio, amplia il porta a porta su altre quattro aree del capoluogo. Dal mese di febbraio il sistema sarà attivato in via Borromeo, piazza Aldo Moro, via G.

Di Vittorio e un tratto di via Pascoli interessando oltre 300 utenze domestiche. La percentuale di raccolta differenziata nel territorio comunale è complessivamente pari a 48,58 per cento. Il dato, aggiornato al mese di novembre 2010, registra un progressivo aumento: nel 2006 la percentuale si attestava intorno al 37,51 per cento. “I buoni risultati - commenta l’assessore all’Ambiente Carlo Savi - ottenuti attraverso l’applicazione del sistema porta a porta nel centro storico ci spingono ad estendere il servizio in modo da far crescere la quantità dei rifiuti differenziati, con l’estensione nel capoluogo contiamo di superare il 50 per cento nel 2011”.

Il servizio sarà organizzato attraverso la raccolta a sacchi posti in prossimità delle abitazioni. Nel centro storico il sistema è in funzione da meno di un anno con risultati positivi.

Notizie correlate
In evidenza