Testamenti Biologici: Idv Toscana lancia una petizione online

Esprimere la scelta libera attraverso l’istituzione dei Registri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2011 20:10
Testamenti Biologici: Idv Toscana lancia una petizione online

Una petizione online, per dar sostegno e continuità alla campagna lanciata da Idv Toscana su tutto il territorio regionale per l’istituzione nei Comuni dei Registri dei Testamenti Biologici. Lo slogan dell’iniziativa è “Nessun obbligo, una scelta libera”. “Abbiamo deciso di lanciare una petizione online Valori – spiega il Segretario di Idv Toscana, on. Fabio Evangelisti – per dar voce a tutti quei cittadini che credono nelle libertà individuali, nell’autodeterminazione, nell’Articolo 32 della Costituzione Italiana e per sostenere l’attività sul territorio del Partito, che sta già organizzando nelle realtà locali delle raccolte firme per l’istituzione dei Registri”.

“Noi dell’Italia dei Valori – continua Evangelisti - vogliamo che ciascun cittadino sia libero di scegliere, in propria coscienza, ciò che ritiene più giusto, e sottolineiamo la nostra più ferma opposizione a quei sedicenti pro-life che vogliono far approvare dal Parlamento un testo liberticida utilizzandolo come merce di scambio in una partita meramente politica, sulla pelle dei cittadini. La sentenza del Tribunale di Firenze, che va a colmare una grave lacuna legislativa, in questo senso ci incoraggia e ci dà forza”.

“In questo inizio di 2011 – prosegue Evangelisti - il dibattito sul testamento biologico è tornato, infatti, prepotentemente al centro dell’agenda politica nazionale. Tutta questione di opportunità, ovviamente, per un Governo che cerca ogni mezzo e si appiglia a ogni stratagemma per ammiccare a quei centristi che potrebbero garantirgli la sopravvivenza. Il nostro Partito, ben prima di questa bieca strumentalizzazione, si è fatto promotore in Toscana di numerose iniziative e di interessanti dibattiti.

Dopo il proficuo incontro con Beppino Englaro e Mina Welby, organizzato a Grosseto lo scorso dicembre, abbiamo deciso di lanciare una campagna su scala regionale con l’obiettivo di implementare il numero dei Registri del Testamenti Biologici in quanti più comuni possibile”. “Non si tratta di una semplice sfida politica – conclude il Segretario Idv Toscana - ma di un impegno di tutti in difesa delle libertà individuali e della nostra Costituzione”. La petizione online.

Notizie correlate
In evidenza