Terme Antica Querciolaia: 60 pannelli solari sul tetto

La copertura dello stabilimento sarà finalizzato alla produzione di acqua calda sanitaria. Micheli: "La nostra azienda coniuga relax, benessere e attenzione all'ambiente".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2011 15:14
Terme Antica Querciolaia: 60 pannelli solari sul tetto

Alle Terme Antica Querciolaia il benessere e il relax si sposano con l'attenzione all'ambiente. Da quest'anno il tetto del complesso termale di Rapolano Terme sarà dotato di un impianto solare termico, finalizzato alla produzione di acqua calda sanitaria. “Dal 2003 - spiega il direttore generale Alessandro Fabbrini - questa struttura ha avviato un percorso di grande attenzione verso la qualità dei servizi e delle performance ambientali, attraverso il sistema delle certificazioni, stimoli e garanzia per migliorare continuamente i nostri risultati.

Con l’istallazione dei pannelli solari, vogliamo compiere un passo ulteriore sulla strada della eco sostenibilità della nostra struttura, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e la quantità di Co2 immessa in atmosfera”. Saranno sessanta i pannelli che andranno a coprire il tetto delle Terme Antica Querciolaia, producendo energia termica per circa 119 kwh, corrispondenti al 64 per cento di contributo solare al fabbisogno termico.

L’integrazione dell’impianto alla caldaia a metano - il consumo giornaliero di acqua calda sanitaria, sulla base dell’ultima audit energetica effettuata, è di circa 50 litri - permetterà di fare economia di circa 148 kWht, per un risparmio annuale di oltre 6 mila euro. Importanti anche i benefici ambientali che derivano dall’istallazione dell’impianto in termini di quantità di anidride carbonica immessa nell’ambiente per produrre, nelle stesse condizioni, acqua calda sanitaria. Il risparmio è di circa 37 Kg di Co2.

“L’istallazione dell’impianto solare sulla copertura dello stabilimento - dice il presidente, Silvana Micheli - è il primo passo di un percorso che ci porterà a dare concretezza ad ulteriori azioni che ci porteranno a essere un’azienda che pensa sempre più “green”. Siamo una società a maggioranza pubblica - aggiunge - e come tale è giusto dare il buon esempio, testimoniando concretamente la volontà di contribuire alla sfida globale della salvaguardia dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici.

Tanto più in un territorio dove l’amministrazione provinciale si è data un obiettivo preciso, emissioni zero entro il 2015, a cui tutti dovremmo concorrere. Nel corso della Settimana dell'Energia porteremo anche il nostro contributo di azienda termale attenta all'ambiente”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza