I due viaggiatori: con Paolo Ciampi sulle tracce di Beccari e Salgari

Nel nuovo libro le storie parallele di Odoardo Beccari e Emilio Salgari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2010 23:42
I due viaggiatori: con Paolo Ciampi sulle tracce di Beccari e Salgari

Firenze, 30 novembre 2010– L’esploratore e lo scrittore. Lo scienziato e l’inventore di storie. L’uomo che ha toccato il mondo con mano e l’ufficiale di marina mancato. Odoardo Beccari (1843-1920), grande viaggiatore e naturalista fiorentino ed Emilio Salgari (1862-1911), che ha regalato a tante generazioni tutto il fascino della grande letteratura di avventura, sono raccontati dal giornalista e scrittore fiorentino Paolo Ciampi ne I due viaggiatori (Mauro Pagliai Editore, pp.

192, euro 12), seconda uscita della collana «Le non guide» resa celebre dal caratteristico formato pentagonale. Apparentemente i due hanno poco in comune, se non il fatto che Salgari, uomo che non ha mai viaggiato, si è servito dei resoconti di Beccari per ambientare le sue storie di Sandokan e dei pirati della Malesia. Cosa che proprio Ciampi ha raccontato nel fortunato libro del 2003 Gli occhi di Salgari, vincitore di premi quale il Castiglioncello. Ma se Gli occhi di Salgari era soprattutto una biografia di Odoardo Beccari, l’uomo che esplorò il Borneo e, tra le altre cose, scoprì il fiore più grande del mondo – con questo nuovo libro il tema è soprattutto quello del viaggio, o meglio dei diversi tipi di viaggio che ci è dato fare: il viaggio “vero”, ma anche il viaggio di fantasia, sulle ali dei sogni o anche delle letture.

Odoardo ed Emilio, appunto, due storie parallele. Odoardo, l’uomo che abbraccia il mondo con la sua irrequietezza, con la sua voglia di conoscere popoli e continenti, di toccare con mano. Ed Emilio, l’uomo che se ne rimane a casa, però è attratto da tutto quanto è remoto, sconosciuto, distante. Entrambi raccontati con la penna di Paolo Ciampi, esperto di letteratura di viaggio e creatore del blog ilibrisonoviaggi.blogspot.com, che torna con questa ultima uscita a percorrere un cammino tra storia e fantasia, tra paesaggi esotici e avventure d’altri tempi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza