Con Explorer Intoscana gli studenti raccontano sul web misteri e curiosità

Il blog nasce dalla collaborazione tra intoscana.it e Once Events-National Geographic in occasione di Florens 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2010 15:41
Con Explorer Intoscana gli studenti raccontano sul web misteri e curiosità

Da oggi è online www.explorerintoscana.it, il blog per studenti esploratori creato da intoscana.it e dedicato al racconto multimediale degli angoli più curiosi e affascinanti del territorio toscano. L’obiettivo del progetto “ExplorerIntoscana”, nato in collaborazione con Once Events sulla scia del più famoso Explorer-in-Residence di National Geographic, è quello di coinvolgere gli studenti toscani in una serie di iniziative di comunicazione digitale e multimediale in chiave web 2.0 attraverso la piattaforma blog del Portale ufficiale della Toscana.

Ad oggi hanno già aderito al progetto le scuole medie e superiori dei comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Scandicci e Campi Bisenzio ma l’interesse è destinato a crescere anche negli istituti scolastici delle altre province toscane. www.explorerintoscana.it è uno spazio online aperto, che permette ai ragazzi di condividere e raccontare con testi, video e immagini le esperienze vissute all’interno dei progetti promossi e organizzati da Once Events in collaborazione con National Geographic.

Secrets of your Town e Click Obsession sono i due concorsi ispirati, rispettivamente, al documentario “Secrets of Florence” e all’esposizione fotografica “Polar Obsession”, entrambi prodotti e realizzati da National Geographic in occasione di Florens 2010. Per partecipare a Secrets of your town i giovani esploratori potranno produrre brevi filmati (max 60 secondi), fotografie e testi (max 1.500 battute) per raccontare i segreti e le curiosità del territorio in cui vivono. Il contributo più apprezzato e votato online, sulla base anche dell’insindacabile valutazione della redazione di intoscana.it, sarà scelto come concept per la realizzazione di un video-documentario professionale, prodotto da Fondazione Sistema Toscana e pubblicato su intoscana.it.

Il progetto è iniziato il 9 novembre e si concluderà il 20 dicembre. La messa in onda del video documentario vincitore è programmata per la fine di gennaio - prima metà di febbraio 2011. La sezione Click Obsession è invece legata alla mostra fotografica del biologo marino e fotografo del National Geographic, Paul Nicklen. In questa spettacolare raccolta di immagini, Nicklen mette in luce affascinanti caratteristiche comportamentali e abitudini sconosciute della vita degli animali, anche in relazione alle minacce del cambiamento climatico globale.

Once Events, in anteprima mondiale, affianca a queste immagini un filmato e delle foto del drammatico disastro che si è consumato nel Golfo del Messico. Sul sito www.oncevents.com sono disponibili tre immagini della mostra di Nicklen dalle quali prendere spunto per una reinterpretazione del tema della salvaguardia ambientale e della conservazione delle specie. Gli studenti esploratori potranno esprimere la propria creatività attraverso foto, brevi filmati e testi (1.500 battute max.), gli spunti più creativi saranno premiati con 10 abbonamenti alla rivista National Geographic Italia. I contenuti di www.explorerintoscana.it verranno valorizzati da intoscana.it attraverso i principali social network come Facebook, Youtube e Twitter: un modo per rafforzare il dialogo e l’interazione tra i ragazzi nonché il loro coinvolgimento e la partecipazione attiva all’iniziativa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza