Pagamenti in Comune a Pontassieve? Basta un click

Si parte con asilo nido, scuolabus, contravvenzioni. Seguiranno i servizi anagrafici. Il sindaco Mairaghi: “Vogliamo far risparmiare ai cittadini tempo e denaro, e al tempo stesso ridurre traffico ed inquinamento”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2010 15:55
Pagamenti in Comune a Pontassieve? Basta un click

Più semplice, più vicino. L’obiettivo di Pontassieve di diventare Comune 2.0, dove le nuove tecnologie sono messe al servizio dei cittadini, fa un ulteriore passo in avanti. Da oggi, infatti, sarà possibile pagare comodamente da casa o da qualunque computer l’iscrizione dei piccoli all’asilo nido, il servizio di scuolabus e le multe per violazione del Codice della strada. Un servizio rivolto a molte centinaia di famiglie e di singoli cittadini, che consentirà loro di non spostarsi, di non prendere l’auto, di pagare in qualsiasi giorno ed ora li aggradi di più, risparmiando tempo e denaro, in qualche caso anche rispetto ai metodi tradizionali di pagamento.

Via web, infatti, il pagamento avviene con carte di credito Visa e Mastercard che applicano una commissione del 2 per cento sull’importo: inferiore oggi, nel caso ad esempio della classica multa per divieto di sosta, al contributo fisso dei bollettini postali. Questi nuovi servizi si aggiungono alle altre opportunità digitali che il sito del Comune mette a disposizione dei pontassievesi. Come le prenotazioni con gli operatori dell’anagrafe o tutte le richieste relative ai servizi scolastici: dall’iscrizione, alla refezione al trasporto.

“La vita quotidiana dei cittadini – commenta il sindaco Marco Mairaghi - è già abbastanza complicata perché non debba mettercisi anche il Comune a rendergliela più difficile. Vogliamo invece cercare di venire loro incontro, liberandoli da incombenze che possono oggi essere risolte tranquillamente da casa, liberando un po’ del loro tempo, contribuendo a ridurre il traffico e l’inquinamento, due grandi mali di oggi”. “Può sembrare enfatico – conclude Mairaghi - ma riuscire a far risparmiare ad ogni cittadino di Pontassieve l’uso della macchina anche per 2 kilometri all’anno, equivale a risparmiare quanto consuma ed inquina un auto che faccia il giro del mondo intorno all’equatore!” Naturalmente, anticipano in Comune, non ci si fermerà qui.

Al prossimo appuntamento sono attesi alcuni servizi demografici, come il pagamento online di certificati, con automatico loro invio a casa o negli studi dei professionisti a mezzo lettera o la prenotazione ed il pagamento delle sale comunali, ad esempio per i matrimoni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza