Via di Novoli: tentata rapina in gioielleria

E' successo ieri. Il bandito si è fatto scudo con un ostaggio, ma è stato catturato. Stella (PdL): “E' emergenza sicurezza. Servono misure immediate”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2010 19:38
Via di Novoli: tentata rapina in gioielleria

Tentata rapina, questa mattina, in una gioielleria di Via di Novoli. L'uomo, armato, ha preso in ostaggio un cliente e gli ha puntato la pistola alla testa per assicurarsi la fuga, ma poi è stato arrestato dai Carabinieri. “A Novoli c’è un’emergenza sicurezza e servono misure immediate. Le istituzioni facciano la loro parte. E il sindaco Renzi dedichi maggior attenzione alla zona”. È quanto dichiara Marco Stella consigliere comunale PdL all’indomani della rapina avvenuta ieri a Novoli, terminata con l’arresto del malvivente.

“La rapina di ieri è l'ultimo atto criminoso in ordine di tempo accaduto a Novoli, che dimostra come il quartiere viva una vera e propria emergenza sicurezza. Dimostra anche come negli ultimi tempi il livello di qualità della vita sia notevolmente diminuito, e segue a distanza di pochi mesi una precedente rapina e molti atti criminosi compiuti in quella zona. I residenti sono spaventati, hanno paura ad uscire la sera, non si sentono più sicuri”. “Occorrono misure urgenti per risolvere la questione sicurezza a Novoli – sottolinea Stella –, serve coordinamento tra le forze dell'ordine e la Polizia Municipale e serve soprattutto presenza sul territorio.

Che fine ha fatto il vigile di quartiere? Dove il presidio del territorio? I commercianti di Novoli si impegnano quotidianamente per valorizzare il quartiere, le istituzioni facciano la propria parte”. Il consigliere PdL ricorda che “Novoli è una zona tra le più fragili del nostro territorio, sta vivendo una lenta e profonda trasformazione con i nuovi insediamenti (l'Università, la nuova sede della Cassa di Risparmio, il nuovo tribunale) che si sono inseriti in un tessuto già delicato. Sono stati costruiti nuovi insediamenti senza pensare alle infrastrutture e alla viabilità con il rischio che questi ‘vivano’ di giorno ma lascino un quartiere ‘morto’ la sera”.

Stella ricorda come “tutte le sere le strade di Novoli siano completamente invase da prostitute, i giardini siano diventati luoghi per far appartare le prostitute con il risultato che ogni mattina si trova di tutto. I cittadini residenti sono esasperati. Per questo chiedo al sindaco Renzi maggior attenzione alla zona, anche con la presenza più costante del vigile di quartiere”. “Infine un sentito ringraziamento alla squadra mobile diretta da Filippo Ferri e ai carabinieri per il celere e professionale intervento, che ha consentito di risolvere in breve e con esperienza la rapina di ieri” conclude l’esponente del PdL.

Notizie correlate
In evidenza