Tre iniziative per parlare di lavoro, nonviolenza e lotta al razzismo

Tre iniziative, a Prato, Firenze e Siena, per parlare dei diritti dei più giovani e degli stranieri. Sono quelle che si succederanno da domani a giovedì in Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2010 15:54
Tre iniziative per parlare di lavoro, nonviolenza e lotta al razzismo

Tre iniziative, a Prato, Firenze e Siena, per parlare dei diritti dei più giovani e degli stranieri. Sono quelle che si succederanno da domani a giovedì in Toscana. Domani, mercoledì 6 ottobre, alle ore 18, presso la Feltrinelli Librerie di via Garibaldi a Prato, sarà presentato "A scuola di Nonviolenza". Nato dall’esperienze formative di Anja Baukloh e Alfredo Panerai nelle scuole della Toscana, "A scuola di Nonviolenza" (Vallecchi) affronta il tema della mediazione dei conflitti nelle scuole e si rivolge a chiunque svolga un ruolo educativo e voglia diffondere la cultura della pace.

Anche quest’anno la Cgil ha promosso l’iniziativa “Diritti in piazza” per rivendicare l’accesso alle prestazioni sociali e il pieno godimento dei diritti per i giovani in cerca di lavoro. In tutte le regioni e in centinaia di piazze del paese, la Cgil - con manifestazioni, presidi, e altro - sarà in campo per sottolineare come oggi più che mai sia importante conoscere e potersi avvalere di tutele e servizi e avere notizia dei propri diritti previdenziali, assistenziali, sanitari , fiscali per poterli esercitare e vederli riconosciuti.

Ci saranno centinaia di appuntamenti lungo tutta la penisola per cambiare le scelte del Governo che cancellano diritti individuali e collettivi, impoveriscono salari e pensioni, penalizzano giovani, lavoratori, pensionati e il futuro del paese. La CDLM Fiorentina ha deciso di realizzare questo evento organizzando la presenza di operatori Inca, Vertenze, Servizi Fiscali e delle varie categorie presso un gazebo situato in piazza dei Ciompi nella giornata di giovedì 7 ottobre dalle 16:30 in poi.

Dalle ore 17 alle 20, infine, si terrà un’iniziativa del Nidil Cgil contro il precariato giovanile: “Check-up gratuito sullo stato di salute del proprio lavoro”. Un viaggio dentro se stessi e gli altri per raccontare le varie forme di razzismo che oggi ci sono in Italia, implicite ed esplicite, accompagnati dall’ironia tagliente e calda di Andrea Rivera, con un concentrato di musica e battute fulminanti. L’appuntamento è per giovedì 7 ottobre alle ore 21:30 nei locali del Circolo Arci La Tuberosa, in Vicolo di Vallepiatta, 10 a Siena, quando l’attore e cantante – noto al grande pubblico per la partecipazione come “citofonista” alla trasmissione “Parla con me” di Serena Dandini – presenterà il suo spettacolo “Razzis-mò basta!”, portato in giro per l’Italia, nei mesi scorsi, con grande successo di pubblico.

L’ingresso all’iniziativa è gratuito e riservato ai soci Arci.

In evidenza