Gli scout toscani si ritrovano a Firenze

L'Indaba è programmata per il 25 e 26 settembre e si svolgerà nel centro di Firenze con la partecipazione di oltre 250 adulti appartenenti ai 103 gruppi presenti in regione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2010 18:58
Gli scout toscani si ritrovano a Firenze

Gli scout toscani sulle orme di Dante Alighieri. Come il Sommo poeta i capi dell’Agesci Toscana (l’associazione guide e scout cattolici italiani) si apprestano a vivere una esperienza di cammino interiore alla ricerca “dell’amor che il move il sole e le altre stelle”. Si tratta del titolo della prossima “Indaba” (nome africano che significa “incontro di capi tribù”), in programma il 25 e 26 settembre, incontro che si svolge nel centro di Firenze e che vede la partecipazione di oltre 250 adulti appartenenti ai 103 gruppi presenti in regione. Per due giorni dunque le strade e le piazze del capoluogo toscano si animeranno di giovani in camicia blu con il fazzolettone al collo che, accompagnati da simbolici Virgilio e Beatrice, sono invitati a riflettere sull’importanza di “coltivare la felicità dell’essere capo” proprio a partire dall’incontro con la città e le sue bellezze. Ospite speciale dell’incontro è padre Fabrizio Valletti, gesuita e assistente scout da anni impegnato nell’educazione e formazione dei ragazzi del quartiere napoletano di Scampia. Inoltre, collegato all’Indaba, è stato indetto un concorso rivolto agli scout di tutte le età, dal lupetto fino al capo gruppo, ai quali viene chiesto di rappresentare attraverso un disegno, una foto, un video ma anche una scultura o qualsiasi forma espressiva il tema dell’incontro con altro.

“Le attività scout – dicono Matteo Spanò e Caterina Macii responsabili regionali dell’Agesci – sono ricche di esperienze, incontri, di volti che esprimono mille emozioni. Chiediamo ai capi di raccontarcele attraverso un’opera d’arte”. In particolare la richiesta è quella di rappresentare soprattutto volti, “facce che raccontano la bellezza del nostro tempo”, aggiungono i due responsabili. Domenica 26, in piazza Santa Maria Novella, sarà allestita una mostra sulla storia dello scautismo (quest’anno si festeggiano i 100 anni della fondazione del primo gruppo italiano a Bagni di Lucca) e di tutti gli elaborati partecipanti al concorso.

I vincitori si aggiudicheranno ricchi premi, consistenti in buoni acquisto presso la Cooperativa Stella Alpina, la rivendita fiorentina di materiale scout, da trekking e campeggio.

Collegamenti
In evidenza