Scientology: una mostra al Palagio di Parte Guelfa con il patrocinio provinciale

I consiglieri provinciali IdV: "Una leggerezza che non si dovrà ripetere. Chiederemo che venga ritirato"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2010 21:45
Scientology: una mostra al Palagio di Parte Guelfa con il patrocinio provinciale

I consiglieri provinciali di Italia dei Valori, Alessandro Cresci, Sabatino Clementini e Tessa Lulli della commissione pari Opportunità convengono sulla leggerezza che c'è stata nell'aver concesso il patrocinio della Provincia e del Comune alla controversa mostra 'Psichiatria, un viaggio senza ritorno' organizzata da una associazione legata alla sedicente setta di Scientology : “E' indubbio – scrivono i tre - che ci sia stato un errore di superficialità nel non aver controllato chi fossero gli organizzatori, non basta leggere onlus per dare l'imprinting dell'ente.

Il patrocinio è un istituto che è stato studiato per mantenere o accrescere il prestigio della Provincia di Firenze, inteso quale elevata considerazione, anche sul piano formale, del suo ruolo, della sua presenza e della sua immagine nel contesto sociale - a livello locale, nazionale ed internazionale - per il miglior perseguimento dei suoi fini istituzionali e per questo serviva e servirà, da qui in avanti, maggiore attenzione da parte di tutti gli assessorati per non incorrere più in errori del genere.

Ci impegnamo, come gruppo consiliare, sia provinciale che comunale, a vigilare in futuro di più e meglio. I consiglieri provinciali e comunali di Idv andranno a visitare la mostra, per verificare sul campo e non solo attraverso quel che è stato scritto sui giornali, le accuse mossegli. In caso di conferme, non solo sugli organizzatori ma anche sui contenuti, chiederemo che venga ritirata la concessione del patrocinio alla mostra”. "Negare quella storia è sintomo di disonestà intellettuale e morale -ribatte Angela Bindi, responsabile Relazioni Esterne della Chiesa di Scientology- Quanto esposto nella mostra è rintracciabile in una vasta letteratura, anche nazionale, che denunciando gli abusi psichiatrici ha favorito un processo di auto critica e riforma in seno alla psichiatria che prima portò alla Legge 180 e poi alla chiusura delle strutture del peccato, come le definì nei primi anni '90 un noto parlamentare.

La Toscana ha l'onore di aver dato i natali ad una delle voci più autorevoli nel panorama del trattamento psichiatrico, il Dr. Giorgio Antonucci. Opere quali Il Pregiudizio psichiatrico (Eleuthera,1989), Critica al giudizio psichiatrico (Sensibili alle Foglie, 2005) e Diario dal manicomio. Ricordi e pensieri (Spirali, 2006), per citarne solo alcune, espongono il fallimento della psichiatria tradizionale, quella che oggi viene chiamata bio-psichiatria, sostenitrice ad oltranza dell'approccio organicistico alla malattia mentale.

La mostra del CCDU è un servizio di interesse pubblico, dato alla comunità con l'intento di informare e di favorire il dibattito. Per questi motivi, la Chiesa di Scientology è fiera di sostenere le attività di denuncia e informazione che il CCDU svolge in Italia da oltre trent'anni e continuerà a farlo, pur consapevole che per questo si esporrà agli inevitabili attacchi di coloro che potrebbero ravvisare in ciò una minaccia ai propri interessi". Scientology è un'organizzazione che raccoglie e diffonde l'insieme delle credenze e pratiche ideate da L.

Ron Hubbard nel 1954, una controversa multinazionale fondata dallo scrittore di fantascienza, una pseudo-filosofia religiosa. L'intero corpo di conoscenza che che prende anche il nome di Dianetics, è contenuto in oltre quaranta milioni di parole.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza